“I temi della musica” in arrivo al Teatro Sociale di Camogli: 14 incontri con Giulio Odero

Di il 17 Ottobre 2023

CAMOGLI (GE) – La musica è ovunque: alla televisione, al cinema, in rete, nei nostri telefonini, sugli ascensori, nei ristoranti, ma la conosciamo davvero? La sappiamo ascoltare veramente? Siamo in grado di seguire i suoi sviluppi quando si spinge al di là dei 3-4 minuti di una canzone standard e si fa più articolata e complessa, come nel caso della musica classica? Partendo da queste domande il Teatro Sociale di Camogli ha ideato “I temi della musica”, una nuova iniziativa aperta a tutti.

Si tratta di un ciclo di incontri a ingresso libero, sempre di giovedì alle ore 17.30 nel Ridotto, che affronteranno il fenomeno musicale a tutto tondo, dalle nozioni di base del linguaggio dei suoni fino a ciò che di più evoluto hanno saputo farne i grandi compositori. Quattordici appuntamenti in cui il M° Giulio Odero, con l’aiuto di un riproduttore CD e di una lavagna, guiderà il pubblico attraverso lo specchio della musica, conducendolo passo per passo a guardare cosa c’è dietro.

L’appuntamento inaugurale del ciclo, giovedì 19 ottobre alle ore 17.30, si intitola “Un primo orientamento” e ha carattere introduttivo. Gli altri tre incontri del 2023 saranno dedicati a “I generi musicali” (giovedì 2 novembre), “Linguaggio e scrittura” (giovedì 16 novembre), “Alfabetizzazione” (giovedì 30 novembre).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento