“I segreti della nebbia”: dal 27 gennaio in libreria il nuovo romanzo noir del genovese Matteo Monforte

Di il 13 Gennaio 2025

GENOVA – Matteo Monforte torna con un nuovo romanzo, I segreti della nebbia, disponibile in libreria a partire da lunedì 27 gennaio 2025, pubblicato dalla casa editrice Fratelli Frilli Editori. Il libro sarà presentato giovedì 30 gennaio, alle ore 18, alla Feltrinelli di Genova (Via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi 16-24) e giovedì 20 febbraio, alle ore 18:30, alla libreria sociale Bla Bla Book (Salita del Prione 34). 

Ambientato nell’autunno del 1988, il giallo dalle tinte noir si svolge nel piccolo borgo di Crocefieschi (Genova), dove la morte misteriosa di Billo Bianchi, un diciottenne amato dalla comunità, scuote la tranquillità del paese. Il giovane viene trovato nudo sotto il cartello di benvenuto del paese, un ritrovamento che spinge Oscar De Ferrari, ex bassista punk e giornalista musicale, a investigare su un segreto oscuro che da anni incombe sul paese dell’entroterra ligure.

Matteo Monforte si ispira a un caso di cronaca nera realmente accaduto nel 1988 a Goro nel ferrarese, dove il cadavere di un giovane con problemi cognitivi venne ritrovato nudo e martoriato sotto il cartello del paese. A distanza di decenni, il caso resta irrisolto ed è tutt’oggi considerato uno dei primi grandi cold case italiani, senza che siano stati individuati i responsabili. «Ho preso ispirazione – spiega Matteo Monforte, autore del romanzo – da questo fatto reale, ma ho inventato completamente lo sviluppo e l’epilogo, trasportando l’omicidio nelle mie valli, nel borgo di Crocefieschi, luogo della mia infanzia e delle estati più belle della mia vita».

Il romanzo intreccia le suggestive atmosfere degli anni ’80 con temi sociali e una colonna sonora che accompagna il lettore lungo tutto il racconto. Il protagonista, Oscar, un antieroe segnato da un passato travagliato, si trova a collaborare con Nina Valfiori, una giornalista di cronaca, e il capitano del Nucleo Operativo Giulio Scandale. Insieme, i tre affrontano un’indagine ricca di colpi di scena che porterà Oscar a confrontarsi con i propri demoni interiori, intraprendendo un percorso di crescita e scoperta personale. «Ho voluto riportare, sia nella scrittura che nella narrazione, le atmosfere degli anni ’80 – aggiunge l’autore del romanzo – un periodo in cui il modo di vivere era ancora semplice e genuino, ma che iniziava a confrontarsi con un’Italia in pieno cambiamento, segnata dal caos degli anni di piombo e dalla piaga dell’eroina. Questo romanzo è un omaggio a Crocefieschi, all’Italia di quegli anni e alla musica punk, che proprio in quel decennio ha raggiunto il suo apice e ha assistito alla sua fine».

Matteo Monforte nasce a Genova nel 1976. Nella vita scrive per la tv e per il teatro. Ha collaborato per dieci anni come autore con Zelig e scritto testi per alcuni tra i più importanti comici del panorama italiano, come Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Beppe Braida, Teresa Mannino, i Turbolenti, Enzo Paci, Baz, Beppe Grillo e Pierpaolo Spollon. Ha pubblicato tre romanzi: La vanità dei pesci pulitori (2019, premio della critica Gualco Felici), Dodici lumache e una banana split (2020) e Quanto bevono gli avvocati (2021).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento