”I segni delle cicatrici”: tra fotografia e poesia nella nuova mostra al Museo dei Cappuccini

Di il 10 Settembre 2024

GENOVA – Sabato 14 settembre alle ore 18,15, presso l’Auditorium del Museo dei Cappuccini di Genova, inaugurerà la mostra fotografica “I segni delle cicatrici – la bellezza che li attraversa”, percorso di fotografie e poesia nell’esperienza di san Francesco d’Assisi.

L’inaugurazione vedrà l’intervento del Professor Bernardo Molina, docente presso la Scuola Superiore di Studi Francescani a Madrid, pressol’Istituto Francescano di Spiritualità a Roma (PUA), la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum, e lo Studentato dei Frati Minori Cappuccini di Campobasso. Il grande esperto di francescanesimo ci introduce, attraverso la lettura e la meditazione delle Fonti Francescane, nell’esperienza della stigmatizzazione di Francesco d’Assisi.

Nel Centenario del dono delle Stimmate (1224-2024), nasce il percorso di fotografie e poesia nell’esperienza di san Francesco d’Assisi. Con i suoi scatti fotografici, fra Javier Garza ritrae il mondo con lo sguardo del francescano, capace di compassione e di contemplazione per ogni creatura di Dio. L’esposizione si compone di immagini colte in vari luoghi del mondo, in particolare nelle zone di missione dei frati cappuccini messicani.  Paesaggi incantevoli e incontri con i più poveri e dimenticati formano un mosaico dove bellezza e cicatrice si fondono e ci invitano a entrare nella cruda meraviglia della vita, dono che ci sfida a osare l’amore come risposta a ogni cosa.  Dove c’è un grande amore, anche la sofferenza può essere accolta come nuova occasione per amare: è il messaggio evangelico nascosto nell’esperienza della ferita.

Per info e prenotazioni: 

I SEGNI DELLE CICATRICI. LA BELLEZZA CHE LI ATTRAVERSA. 

Percorso di fotografie e poesia nell’esperienza di san Francesco d’Assisi 

MUSEO DEI CAPPUCCINI DI GENOVA 

Viale IV Novembre, 5 – 16121 Genova

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento