I maestri del Cinquecento e la loro “maniera”: l’incontro di Genova Cultura

Di il 11 Gennaio 2018

GENOVA- Giovedì 11 gennaio alle ore 18.30 Genova Cultura propone l’incontro “Il manierismo”, che si svolgerà presso la sede in via Roma 8b.

 

Una serata tematica per capire e addentrarsi nei misteri e nei luoghi comuni del secolo d’oro dell’arte Italiana: il Cinquecento.

 

Il termine Manierismo è stato assegnato al movimento dal Vasari, che aveva definito questa forma d’arte come influenzata dai maestri del rinascimento e distante dalla fedele rappresentazione della natura. Il significato della parola “maniera”, che col tempo ha acquisito un significato negativo veniva inteso, a quei tempi, come “stile”. I più grandi esponenti del Manierismo sono stati sicuramente il Parmigianino, Giulio Romano, Pontormo, Beccafumi, Benvenuto Cellini.

 

Tutto, all’interno del Manierismo, appare come un tentativo di rivoluzione rispetto agli stilemi del passato; dai colori sgargianti alle forme volutamente esagerate, fino alle composizioni molto elaborate, ogni elemento sembra essere alla ricerca del virtuosismo e della drammaticità delle situazioni. Partendo da Firenze, il Manierismo si è diffuso molto velocemente in tutto il territorio italiano, per poi andare alla conquista dell’Europa.

 

La prenotazione per partecipare all’incontro è obbligatoria.


Per ulteriori informazioni visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento