I “Frantoi dell’arte” di Portovenere: Laura Lattuada legge D’Annunzio

Di il 22 Settembre 2017

PORTOVENERE (SP). Laura Lattuada sabato sarà alla Villa romana del Varignano in località Le Grazie a Portovenere per celebrare il matrimonio tra “Natura e Cultura”, tema portante delle Giornate Europee del Patrimonio. L’attrice, autrice e conduttrice televisiva è stata coinvolta nel progetto “Frantoi dell’arte. Spremiture di idee” di Sergio Maifredi.

 

Anche l’olio è il prodotto di una miscela di sapienza culturale, conoscenza della natura e persino volano di una preziosa economia locale. Per unire i molteplici aspetti in cui si declina “Frantoi dell’arte”, organizzato da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito del più ampio progetto STAR (Sistema Teatri Antichi Romani), si comincia alle ore 11 con la visita straordinaria alla Villa romana a cura degli archeologi del Polo Museale della Liguria.

 

Si prosegue con Laura Lattuada (in foto), che leggerà un capolavoro poetico del Novecento, “La pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio, inno ai sensi sollecitati dalla totale immersione nella natura durante un’improvvisa pioggia estiva. L’iniziativa è sostenuta da Mibact – Polo Museale della Liguria, Regione Liguria e Comune di Portovenere. Si consiglia l’uso di calzature adeguate all’area archeologica.

 

Sabato sera a Luni, nell’ambito del “Portus Lunae Art Festival”, e domenica sera ad Albisola Superiore, Laura Lattuada sarà protagonista di “Eneide un racconto mediterraneo”, ciclo teatrale ideato e diretto da Sergio Maifredi. L’attrice, darà voce al libro IX, uno dei più intensi e appassionati del poema virgiliano, dedicato all’amicizia virile fra Eurialo e Niso.


Per ulteriori informazioni:

0187 790307

www.teatropubblicoligure.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento