I CANI PER RICERCA TARTUFO PROTAGONISTI A “TARTUFANDO 2021”

Di il 1 Novembre 2021

La dimostrazione dal vivo di Laika e Pastis dell’associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri chiude la manifestazione che anche quest’anno ha fatto il pieno di visitatori. Guarda tutte le foto dell’esibizione nella galleria di Emilio Scappini

GENOVA – Dove c’è un tartufo c’è sempre un cane pronto a scovarlo. E per tenere fede alla tradizione anche a Genova, a “Tartufando 2021”, sono arrivati due amici a quattro zampe, Laika e Pastis, pronti a fiutarli e a consegnarli ai rispettivi padroni. In una tartufaia allestita per l’occasione in piazza Teresa Mattei, nei pressi dei Giardini Luzzati, cuore pulsante e centro nevralgico della manifestazione giunta alla sua sesta edizione, la trovata originale degli organizzatori ha aperto le danze dell’ultimo week-end dell’evento targato civ Sarzano-Sant’Agostino, attirando curiosi e dando sfogo libero ai due Bracchi Breton dell’associazione dei Tartufai e dei Tartuficoltori Liguri di cercare “l’oro della terra”. Alla dimostrazione hanno partecipato l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Paola Bordilli, il direttore di Confesercenti Genova, Paolo Barbieri, e il sindaco di Millesimo, Aldo Picalli.

Dopo il successo delle passate edizioni “Tartufando” si conferma dunque manifestazione ormai consolidata proponendo appendici originali e registrando il pieno di visitatori. Forte dell’estensione ai civ fi Piazza delle Erbe, Vico Casana e via Cesarea ha regalato due ricchi week-end (rispettivamente dal 22 al 24 ottobre e dal 29 al 31 ottobre) all’insegna di menu a tema e offerte gastronomiche dedicate. Oltre 50 sono state le attività coinvolte, tra quelle legate al tema food e non, con proposte e riferimenti sia al tartufo bianco che nero.

Il civ di via Cesarea ha organizzato un mercatino con 5 banchi a tema che nei fine settimana dal 22 al 24 ottobre e dal 29 al 31 ottobre hanno proposto piatti tipici e tartufo sia bianco che nero. Altri banchi erano presenti in Piazza Teresa Mattei e ai Giardini Luzzati.

Di seguito l’elenco dei banchi presenti a “Tartufando 2021”: Antonio Alfano specialità palermitane arancini al tartufo, frittelle – Giampaolo Bassi Bedonia (Parma) Panino ai saluti tartufati vendita prodotti emiliani – Cirio Ettore Asti Vendita salumi e formaggi piemontesi – Mirko tartufi Cortona (Arezzo) vendita diretta tartufi e prodotti a base di tartufo (creme, olio, burro, salumi) – Tartuficoltori Liguri Millesimo (Savona) – Tartuficoltori Monferrato Pareto (Alessandria) – Simonetti tartufi Ca del Bosco (Pavia) Vendita diretta tartufi

Tartufando 2021 è patrocinata da Regione Liguria e sostenuta da Camera di Commercio di Genova, GenovaMoreThanThis come Comune di Genova, Ascom Confcommercio Genova, Confesercenti Genova.

Guarda le foto della dimostrazione dei cani nella galleria di Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento