I 150 ANNI DEL MUSEO DI STORIA NATURALE

Di il 26 Novembre 2017

La città celebra l’importante traguardo del Museo Civico Giacomo Doria con tre grandi novità: una nuova sala dei cetacei, un’applicazione per smartphone e un inedito apparato didascalico per i bambini. Guarda la galleria fotografica di Emilio Scappini

 

GENOVA – Il museo civico di Storia Naturale Giacomo Doria compie 150 anni. Punto di riferimento per ricercatori e naturalisti provenienti da ogni parte del pianeta, oggi come allora guarda già al futuro. Venerdì è andata in scena la cerimonia che rievoca la seduta pubblica del Consiglio Comunal,e indetta il 25 novembre del 1913 per intitolare il museo a Doria, e presentate tre importanti novità: la nuova sala dei cetacei, un’applicazione per Smartphone e un inedito apparato didascalico per i bambini.

 

La nuova sala, aperta al pubblico da venerdì, ha come protagonista un grande capodoglio, un modello del tutto nuovo che va a unirsi a delfini, grampi e a un esemplare di tursiope. Un tuffo in mare fra animali che si possono toccare con mano. L’area è stata regalata dalla Società degli Amici del Museo, che festeggia quest’anno i 90 anni di attività.

 

L’apparato didascalico è invece costituito da una serie di pannelli caratterizzati da tre linee grafiche: la prima con approfondimenti sulla biologia degli animali esposti, la seconda con l’esame delle specie in pericolo di estinzione e la terza rivolta al pubblico dei bambini con linguaggio e contenuti appropriati.

 

L’applicazione “Museo Segreto”, realizzata grazie al contributo ottenuto vincendo un bando del MIUR, è rivolta in particolare ai giovani al fine di permettere loro di avvicinarsi con strumenti moderni alle scienze naturali; attraverso la realtà aumentata, vengono messe in luce le competenze e le attività, dietro le quinte, che rendono il Museo una struttura viva, in continua evoluzione.

 

Guarda la cerimonia nella galleria fotografica di Emilio Scappini:

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento