Hitchcock, Cacciari, Felicori, Caracciolo e Fabbri: una settimana da non perdere al Ducale

Di il 12 Novembre 2019

GENOVA- Una settimana mai così ricca di appuntamenti al Palazzo Ducale, fra economia, storia e filosofia. Da non dimenticare anche l’inaugurazione della mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”

12 novembre ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Cultura. Le radici immateriali della ricchezza
Mauro Felicori

Ma allora con la cultura si mangia, sì o no? Mauro Felicori, manager culturale e direttore generale della Reggia di Caserta dal 2015 al 2018, nominato nel 2016 da Artribune come miglior direttore di museo in Italia, inaugura il ciclo di incontri dedicato ai grandi temi dell’economia. Lezione introduttiva di Enrico Musso .

14 novembre ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La filosofia come professione
Massimo Cacciari

La filosofia può essere una professione? Massimo Cacciari, tra i massimi filosofi contemporanei, prova a rispondere al quesito, a cominciare da una riflessione sulla natura stessa della filosofia.
La filosofia indaga le forme della ragione, e cioè cerca secondo quale misura le differenti forme di vita e di pensiero dialoghino tra loro. E cerca anche il loro polemos, che non significa semplicemente guerra, ma, appunto, confronto, incontro, discussione, critica.

15 novembre ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Il muro portante. L’Europa trent’anni dopo la fine della Guerra Fredda
Lucio Caracciolo e Dario Fabbri

La caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, colse quasi tutti di sorpresa. La riunificazione tedesca e il crollo dell’URSS seguirono, nel giro di due anni. Che cosa ha significato quella rivoluzione? Perché nessuno era pronto a gestirla?
Lucio Caracciolo e Dario Fabbri presentano il nuovo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica.

IN MOSTRA

Dal 14 novembre 2019
Loggia degli Abati
Alfred Hitchcock
nei film della Universal Pictures

Popolare per il suo ingegno, per le trame avvincenti dei film e per lo stile, Alfred Hitchcock è stato indubbiamente uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema.


La mostra, a cura di Gianni Canova, presenta fotografie scattate sul set e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures, e permette di scoprire il backstage dei film più celebri, i particolari più curiosi delle scene “cult”, l’uso dei primi effetti speciali, il rapporto con gli attori e la vita privata del grande regista.


Orari: martedì – venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 11-19
lunedì chiuso


La biglietteria chiude un’ora prima

Fino al 1º marzo 2020
Appartamento del Doge e Cappella Dogale
Anni Venti in Italia.
L’età dell’incertezza

Gli anni Venti in Italia furono anni complessi, tanto ruggenti e sfavillanti quanto inquieti: oltre cento opere di grandi artisti raccontano un’epoca, segnata dagli effetti della Grande Guerra e da una difficile transizione economica, e attraversata al tempo stesso da grandi mutamenti sociali e culturali. Un’epoca inquieta caratterizzata da un clima generale di incertezza, che a distanza di un secolo, appare decisamente attuale.



Sabato 9 novembre, ore 16 – visita guidata alla mostra
info@genovainmostra.it


Dal martedì alla domenica, ore 10-19. Lunedì chiuso
la biglietteria chiude un’ora prima

Dal 15 al 17 novembre 2019
Ducale Spazio Aperto
Il ritorno di Carlo Dapporto


Una mostra dedicata al grande attore ligure Carlo Dapporto, in occasione del trententesimo anniversario della morte. Curata da Luisa Bianchi, coautrice insieme ad Andrea Panizzi, del libro Carlo Dapporto 30…e lode. La vita è uno show meraviglioso che non si replica, che verrà presentato giovedì 14 novembre, ore 17,00, presso la sala Società Ligure di Storia Patria, con la presenza di Massimo Dapporto.

Ingresso libero, tutti i giorni dalle 11 alle 18.30

Fino al 20 gennaio 2020
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Ivos Pacetti, imprenditore futurista

Folgorato dalla rivoluzionaria estetica futurista, Ivos Pacetti, ceramista, fotografo, pittore, scrittore e pubblicista, aderì nella seconda metà degli anni venti al movimento di Marinetti, abbracciandone le innovative soluzioni linguistiche e partecipando alle principali esposizioni del gruppo, in Italia e all’estero.


La mostra, realizzata grazie al sostegno dell’Archivio Pacetti – Studio Ernan Design di Albisola Superiore e ai prestiti provenienti da alcune tra le principali collezioni italiane di ceramica, offre uno sguardo complessivo sulla poliedrica attività artistica di Pacetti, privilegiando la sua produzione di ceramista, e documentando anche le sue sperimentali ricerche in campo fotografico e i più significativi aspetti della sua intensa attività pittorica.


Da martedì a venerdì, ore 11-18; sabato e domenica ore 12-19
lunedì chiuso

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento