GOOGLE ORA PARLA GENOVESE: TRA LE NUOVE LINGUE ANCHE I DIALETTI D’ITALIA

Di il 3 Luglio 2024

Il sistema di ricerca grazie all’intelligenza artificiale e al modello linguistico PaLM 2 ha inserito centodieci nuove lingue, tra cui anche il lombardo, veneto, sicialiano e friulano

di Alessia Spinola

GENOVA – Manimàn, Ciattella, Belin, Cianin Cianin: tutte queste parole per molti incomprensibili sono ora alla portata di tutti grazie al nuovo aggiornamento di Google che prevede l’aggiunta di centodieci nuovi idiomi tra lingue e dialetti nel suo sistema di traduzione, tra cui anche il genovese, oltre che al lombardo, veneto, siciliano e friulano.

Non solo dialetti: Google traduttore ha inserito anche il cantonese e lingue come l’awadhi e il marwadi, il N’Ko e il Tamazight, oltre a vari creoli francesi, tra cui quelli delle Seychelles e delle Mauritius. L’azienda ha inoltre già annunciato che nei mesi a seguire saranno inseriti ulteriori idiomi.

Google traduttore ha dunque aperto le porte ai dialetti e ciò è stato reso possibile dall’intelligenza artificiale e dal modello linguistico PaLM 2, a differenza della modalità Zero-Shot Machine Translation usata due anni fa per l’inserimento di 24 nuove lingue. Va però preso in considerazione la possibilità di una poca accuratezza per quanto riguarda i dialetti. Nel caso del genovese, infatti, sono svariate le variazioni che si possono incontrare da Imperia a La Spezia.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento