Gli itinerari “Migrantour”: un incontro di culture, tradizioni e sapori del mondo

Di il 18 Gennaio 2022

GENOVA – Il ciclo di passeggiate interculturali “Passeggiando con Migrantour”, che prevede percorsi sempre diversi per conoscere i tanti volti del Centro Storico di Genova svelando culture, sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo, sabato 22 gennaio alle 14:00 propone “Moliendo café”, un percorso che si snoderà tra Principe e Via San Luca e farà scoprire ai partecipanti il mondo variegato e affascinante legato al Caffè, in un “viaggio” dalla penisola arabica alle Ande del Venezuela e all’Africa per conoscere storia, usi e curiosità di questa bevanda tanto apprezzata.

Durante il tour, i partecipanti assisteranno alla “Cerimonia del caffè” secondo il rito che viene solitamente svolto in occasione di feste in Etiopia ed Eritrea. In un braciere con la carbonella verranno tostati i chicchi di caffè crudi, che saranno poi macinati e messi sul fuoco nella Jebena, una caffettiera tipica. Infine, verrà servito in tazzine senza manico accompagnato da Pop-corn e Ambascià: un pane di forma rotonda leggermente dolce elaborato con semi di cardamomo e con decorazioni fatte prima della cottura.

La cerimonia verrà organizzata in collaborazione con Nazret Menghistie del negozio di “Torte e Farinata” di Piazza dei Truogoli di Santa Brigida, che accoglierà i partecipanti negli abiti tradizionali.

Oltre alla degustazione del caffè etiope ed eritreo in Piazza dei Truogoli, in Via Prè ci sarà anche la possibilità di degustare il Caffè Touba del Senegal.

Le proposte Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sono passeggiate condotte da cittadini di origine straniera, nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, itinerari urbani che in poco tempo permettono di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, facendoci vivere sotto una nuova veste alcuni quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere (che gestiscono anche numerose realtà commerciali) , sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

INFO

Costo della passeggiata 15 € a partecipante (soggetta a conferma, minimo di 6 partecipanti).

Per info e prenotazioni:

Mail: vdionisi@solidarietaelavoro.it

Telefono: 0102723820

www.solidarietaelavoro.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento