Gli eventi della settimana alla Feltrinelli

Di il 2 Marzo 2018

GENOVA – Proseguono senza sosta gli eventi alla Feltrinelli Genova. La prossima settimana, tra gli ospiti per il firma-copie, anche il cantante Fabrizio Moro.

 

Lunedì 5 marzo 2018 dalle ore 18:00 – Genova

QUANTI DOLORI, GIOVANE LIBRAIA!

La follia scorre tra gli scaffali della librerie, Laura Mango, dopo “I dolori della giovane libraia”, torna a raccontarci la sua sconcertante vita quotidiana, fatta di richieste surreali, epici strafalcioni e un campionario di clienti che, per quanto incredibili, descrivono alla perfezione l’orizzonte umano del nostro presente, tanto che potremmo riconoscerci in alcuni di loro. Accanto alle vignette, l’autrice continua coraggiosamente a offrirci gli irresistibili fumettosi riassunti dei best seller del momento, che grazie a lei non vi sentirete più obbligati a leggere. Spinti dal successo del primo volume, molti librai e bibliotecari d’Italia hanno raccontato alla Giovane Libraia le loro esperienze più assurde, ma assolutamente reali, che l’autrice ha fedelmente riportato. Con l’autrice interviene Simona Cappelli.

Martedì 6 marzo 2018 dalle ore 15:00 – Genova

FIRMACOPIE CON TEDUA – ANTEPRIMA NAZIONALE

Come anticipato dai due singoli il filo conduttore di questo nuovo disco è la voglia di Tedua di affermarsi come un moderno Mowgli nella giungla urbana. Il disco esce il 6 marzo in anteprima nazionale per l’evento genovese e sarà disponibile per il resto d’Italia solo il giorno dopo, il 7.

Dopo mesi di attesa e video teaser, finalmente Tedua “Mowgli il disco della giungla” per Sony Music prodotto da Chris Nolan. L’album è stato anticipato dai due fortunatissimi singoli “La legge del più forte” certificato disco d’oro, e il recentissimo “Burnout” che ha portato a casa un milione e mezzo di stream su Spotify e oltre un milione di visualizzazioni su Youtube.

Mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 18:00 – Genova

MICHELE FENATI 1885 – 1973

L’ingegner Giuseppe Fenati, figlio di Michele, espresse la volontà di donare il ricco patrimonio grafico del padre al comune di Genova, ove egli operò tra il 1908 ed il 1950. Si tratta di oltre mille disegni, riguardanti non solo opere di architettura ed urbanistica, ma anche arredi, mobili, decorazioni, ricami, costumi ed apparati scenografici. La disponibilità della Direzione del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova ad accogliere nel 2015 tale patrimonio fu un concreto segnale per la valorizzazione e lo studio di un fecondo architetto che ha contribuito alla formazione dell’immagine urbana di Genova nella prima metà del Novecento. L’esame di questa produzione architettonica ha messo in evidenza come Fenati abbia svolto un importante ruolo di progettista di opere di grande rilevanza pubblica, dai mercati in ferro alle scuole, dalla costruzione ed ampliamento dei principali cimiteri cittadini ai monumenti a ricordo dei Caduti della Grande Guerra. Con questo libro si è proceduto ad effettuare un primo studio della sua ampia ed articolata produzione artistica. Oggi interviene l’autore del volume “Michele Fenati un architetto civico tra eclettismo e razionalismo” di Sagep Editore, Giorgio Rossini.

.

Giovedì 8 marzo 2018 dalle ore 17:30 – Genova

FIRMACOPIE CON FABRIZIO MORO

Parole, Rumori e Anni 1” è una raccolta dei brani che hanno caratterizzato il percorso artistico di Fabrizio Moro dal 2007, anno di pubblicazione dell’album “Pensa”, ad oggi. 13 brani ri-arrangiati, ri-suonati, ri-mixati e ri-masterizzati, con l’aggiunta di due inediti: ‘Non mi avete fatto niente’, brano vincitore di Sanremo 2018 in coppia con Ermal Meta e un altro inedito per un totale di 15 brani in tutto.

E per chi non fosse già soddisfatto così, Moro ha annunciato la seconda parte della raccolta. “Parole, Rumori e Anni 2” conterrà altri 15 brani e uscirà fra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Oggi a laFeltrinelli firma copie del cd ai fan. Per ottenere il pass che da diritto al firmacopie è necessario acquistare il cd presso il punto vendita.

Venerdì 9 marzo 2018 dalle ore 18:00 – Genova

POLVERE DI 5 STELLE

“Fidatevi di me”. Finisce così, con que­sta frase di Beppe Grillo, l’avventura di Marika Cassimatis nel Movimento 5 Stelle. Dopo avere vinto le primarie per la candidatura a sindaco di Genova, Cassimatis viene sconfessata dal leader maximo del M5S, che con un tratto di penna annulla il voto degli elettori grilli­ni. È l’ultimo di una serie di episodi che in tutta Italia hanno fatto gridare al tradi­mento del sogno iniziale di democrazia diretta dal basso. Un sogno polverizzato con le espulsioni degli attivisti a colpi di post scritti sul Blog o di decisioni prese senza rispettare le stesse regole interne del Movimento.

Cassimatis, con l’aiuto di varie testimo­nianze, racconta i progetti e le battaglie dei MeetUp, base fondativa del M5S, poi abbandonati a favore della creazione di un partito con caratteristiche “origi­nali” ma con una regia ipercentralizza­ta. Dove non c’è più “l’uno vale uno” e manca quella trasparenza tanto pretesa dalla “vecchia politica” nella gestione dei finanziamenti o nel processo decisiona­le. Su tutto aleggia la Casaleggio Asso­ciati, con i suoi uffici milanesi accessibili a pochi, ma con un potere illimitato sui militanti e sul partito.

Questo libro è un diario, è la storia di un viaggio, di una speranza, di una passio­ne e di una cocente disillusione. Oggi interviene insieme a Matteo Pucciarelli, l’editore e Francesco Gastaldi.

Sabato 10 marzo 2018 dalle ore 16:30 – Genova

ARRIVA LA PRIMAVERA!

ART & CRAFT

Costruisci la mangiatoia per gli uccellini!

Colori, decorazioni e tanta immaginazione: basta davvero poco per creare, personalizzare

e portare a nuova vita oggetti vecchi o fuori moda! Vieni a visitare il nostro nuovo settore dedicato al fai da te creativo e da ottobre partecipa ai laboratori! Prenota inviando una mail a eventi.genova@lafeltrinelli.it e acquista il tuo kit alle casse per il laboratorio.

 

Domenica 11 marzo 2018 dalle ore 10:30 – Genova

GIULIA E IL LEONE – laFeltrinelli Kidz

Laboratorio per bambini, da 4 a 8 anni, di Betta Civardi (ARCI Genova), con letture, disegni, suoni e colori, ispirato al libro Giulia e il leone. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento