Gli appuntamenti della Feltrinelli nella settimana dal 12 al 15 giugno

Di il 9 Giugno 2023

GENOVA – Tornano per la settimana dal 12 al 15 giugno gli appuntamenti alla Feltrinelli Genova di Via Ceccardi: Donatella Alfonso presenta “Manuale per ogni candidatura”, Enrico Pandiani con Bruno Morchio presentano “Ombra”, Laura Guglielmi e Bruno Morchio presentano “Italo Calvino e Sanremo” e per concludere, giovedì 15 si terrà la presentazione del libro di Anna Solaro.

Lunedì 12 giugno ore 18, Donatella Alfonso presenta “Manuale per ogni candidatura” (All Around) insieme a Barbara Fiorio, Giorgio Guerello e Giorgio Ravera.
Cosa significa candidarsi? Come si fa una campagna elettorale? Il primo a scriverne fu Cicerone, ma oggi cosa devono fare donne e uomini tentati dai meccanismi di rappresentanza? È più importante avere un social media manager agguerrito o qualcuno che ti parcheggi la macchina? Cosa significa essere incandidabile o ineleggibile? Una volta eletti, di quanto vi cambia la vita? tra norme di legge e vita vissuta, tra consigli semiseri e norme da non dimenticare, che ci si candidi ad un Municipio o in Parlamento, un manuale per chi pensa, nonostante tutto, che la cosa pubblica sia tale perché ci sono persone che sentono – ancora – il richiamo a mettersi in gioco, e non solo per sé. Interventi di Pierluigi Bersani e Paola Tavella.

Martedì 13 giugno ore 18, Enrico Pandiani presenta “Ombra” insieme a Bruno Morchio.
Dopo Fuoco, il primo episodio della serie che ha conquistato i lettori e si è aggiudicato il Premio Scerbanenco 2022, Enrico Pandiani ci regala un nuovo esplosivo caso. Dialoghi incalzanti, pagine cariche di tensione e personaggi imprevedibili. Tornano i detenuti più ricercati di Francia.
Max, Abdel, Sanda e Vittoria vorrebbero solo vivere come persone normali, loro che di normale hanno ben poco. Dopo essere evasi da un carcere francese mai avrebbero pensato di diventare detective per caso. E mentre l’aria pungente dell’autunno torinese fa cadere le foglie e ingrigire le facciate dei palazzi, Numero Uno, il misterioso fondatore dell’agenzia investigativa per cui lavorano, li convoca in una cascina abbandonata.Nella periferia di Torino un prete è morto in strane circostanze. In quartiere don Mario Stejardt era amato da tutti, negli ultimi tempi però appariva molto giù di corda. Ora al suo posto c’è un nuovo parroco e durante le funzioni si respira un’aria gelida. Il caso è stato archiviato come un normale incidente stradale e gli imputati hanno subìto lievi condanne. Ma le coincidenze sono difficili da digerire e anche questa volta, per vederci chiaro, Max, Abdel, Sanda e Vittoria dovranno scavare a fondo. E da una piccola parrocchia verranno catapultati nella realtà più oscura della Chiesa. Il prezzo da pagare sarà alto, soprattutto per Vittoria, l’affascinante e malinconica alsaziana che dovrà lottare con tutte le sue forze per proteggere se stessa e la figlia.


Mercoledì 14 giugno ore 18, Laura Guglielmi presenta “Italo Calvino e Sanremo” (Il Canneto) insieme a Bruno Morchio.
Italo Calvino scrisse che per vedere una città “non basta tenere gli oc­chi aperti. Occorre per prima cosa scartare tutto ciò che impedisce di vederla”. Laura Guglielmi, sanremese, parten­do dalle suggestioni dei testi dello scrittore traccia un itinerario inedito nel tempo e nello spazio. Racconta la Sanremo di Italo Calvino (1923-1985) ma risale anche indietro nel tempo per ricostruire una città scomparsa. A emergere in questo testo non è solo un percorso geografico-lettera­rio, ma anche l’anima ecologista di Italo Calvino che già negli anni Cin­quanta raccontava di uno strampa­lato Barone Rampante che credeva nei diritti degli animali e degli alberi. Un modo di vedere le cose che gli è stato trasmesso dalla madre Eva Mameli, botanica, e dal padre Mario, agronomo. Lo scrittore sanremese, nella Spe­culazione edilizia, ha tratteggiato un’Italia che si stava arricchendo senza nessun rispetto per l’ambien­te. Ed ecco che questo libro porta alla luce anche le ferite inferte al terri­torio dalla Seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. L’autrice non è riuscita a mettere a tacere una sua voce interiore che voleva dire la sua, raccontando la Sanremo in cui anche lei è cresciuta e si è formata e di cui ha perlustrato a fondo l’entroterra, spesso con le scarpe da trekking ai piedi.

Giovedì 15 giugno ore 18, Presentazione del libro di Anna Solaro.
Intervengono il marito Mirco Bonomi, Eugenia Bonomi la figlia, Massimo Costantini e Donatella Alfonso.
“Quando ricevemmo la ferale notizia racchiusa nella parola cancro, Anna si mise quasi subito a scrivere dei post su Facebook, un modo per parlare in primis a se stessa e forse inconsciamente anche agli altri. Ben presto quello che doveva e poteva essere solo uno sfogo, una liberazione da un peso opprimente, e diventato questo libro; ma anche la possibilità di parlare a un pubblico più vasto di malattia, attese, diagnosi, paure, ascolto, famiglia, indifferenza e “prendersi cura”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento