GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, ANCHE GENOVA ADERISCE ALLA CAMPAGNA CON LA LILT

Di il 28 Maggio 2020

Il 31 maggio la Lega Tumori di Genova celebra la ricorrenza con una giornata dedicata alla difesa da dipendenze da tabacco e rivolta in particolare ai più giovani

GENOVA – La lotta al tabagismo è da sempre un punto focale per la Lega Tumori di Genova, che decide anche quest’anno di essere presente nella Giornata Mondiale senza Tabacco.

Ogni anno i volontari scendono in campo per informare migliaia di studenti genovesi sui danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta e, periodicamente, organizzano nel loro Poliambulatorio incontri di gruppo per la disassuefazione al fumo.

In questa ricorrenza LILT organizza incontri informativi ed eventi dedicati alla sensibilizzazione delle persone, soprattutto dei più giovani, sui danni arrecati dal fumo. Quest’anno in particolare, causa l’emergenza Covid, LILT Genova ha organizzato una video-intervista con alcuni specialisti per parlare di prevenzione, dipendenze e dei corsi organizzati da LILT Genova per smettere di fumare.

IL PROGRAMMA

Si parlerà di:

Non fumare per guadagnare salute | Dr. Paolo Sala, Presidente LILT Genova

Fumo e dipendenze | Dr.ssa Shaula Verna, Psicologa dell’età evolutiva e referente Attività di Educazione alla salute nelle scuole LILT Genova

Corsi per smettere di fumare | Dr.ssa Elena Terragna, Psicologa e referente LILT Genova dei Corsi per smettere di fumare

Domande e risposte

Ci sarà spazio per domande e risposte su prevenzione, dipendenze da fumo e modi per smettere di fumare. Chi vuole può inviare le sue domande a info@legatumori.genova.it indicando come oggetto “31 maggio”. L’esperto invierà una risposta personalizzata.

«La lotta al fumo dev’essere rinnovata con forza, specie al tempo del COVID» afferma Paolo Sala, Presidente LILT Genova. E prosegue smentendo l’idea secondo la quale il fumo aiuterebbe a scongiurare il virus: «I dati presentati in sostegno di un’ipotetica azione protettiva della nicotina dal Coronavirus appaiono inconsistenti. Al contrario, uno studio, condotto in Cina e pubblicato su The New England Journal of Medicine a febbraio 2020, riporta che su 1099 casi confermati di Covid-19, il 12,4% dei fumatori ha richiesto terapia intensiva o la ventilazione meccanica mentre per i non fumatori è stato necessario nel 4,7% dei casi».

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – Associazione Provinciale di Genova APS è un’Associazione di Volontariato che opera senza fini di lucro per la prevenzione oncologica.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento