Giornata Mondiale delle Api, la cultura del miele protagonista alla “Genova Beeweek”

Di il 15 Maggio 2023

GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che si celebra ogni 20 maggio, Alpa Miele (Associazione ligure produttori apistici miele) e Giardini Luzzati, nell’ambito del Patto di sussidiarietà con la collaborazione dei sestieri di Molo e Maddalena, inaugurano nel centro storico la prima edizione di Genova Beeweek, una settimana di appuntamenti legati alla cultura del miele, alla sua produzione e al mondo delle api, coinvolgendo produttori e piccole imprese locali.

L’iniziativa che celebra le api e la biodiversità consiste in 6 giorni di incontri, dibattiti, corsi, laboratori, installazioni, assaggi, conferenze, spettacoli, musica. Infine, la posa di Bee hotel’s seeds (piccoli ricoveri per le api solitarie usati per nidificazione e svernamento) e la smielatura, ovvero la dimostrazione pratica del lavoro di estrazione del miele.

Tante le occasioni di incontro per adulti e bambini per conoscere il mondo degli impollinatori e i diversi mieli, per giocare e approfondire, degustare, assaggiare e imparare a non avere paura del ronzio delle api. I luoghi dove verranno organizzati gli appuntamenti sono i community hub messi a disposizione dai sestieri del Molo e della Maddalena nell’ambito del Patto di sussidiarietà per il centro storico di Genova: Giardini Luzzati, Prione Hub, Area archeologica di San Donato – Auditorium G. Carlini e piazza delle Vigne.
Le realtà coinvolte sono numerose: da Jalapeño a The Honey Bar, dall’Una.Api (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani), dall’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriali del miele agli Ambasciatori dei mieli e apididattica. Gli eventi saranno accompagnati dalla musica di Simona Ugolotti e l’arte circense de “Il Circo delle Api” con Sara Micol Natoli.

La “Charla” (momenti di incontro, approfondimento e confronto che si svolgono settimanalmente presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati alle ore 18), per l’occasione avrà come tema “Apicultura, il rapporto millenario tra api, homo sapiens e natura”, e avrà come protagoniste Giovanna Guslini, esperta di antropologia ed educazione Iuaes, e Laura Capini, presidente di Alpa Miele. La conferenza “Biodiversità, la poetica della natura – il mondo che vorrei” vedrà gli interventi dei biologi Claudio Porrini e Claudio Bellantuoni.

Ai Giardini Luzzati si potrà assistere alla smielatura in piazza e alla posa e inaugurazione dei “Bee Hotel’s Seeds”. Attraverso la Beeweek si intende sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla tutela delle api, rendendo ancora una volta il centro storico di Genova centro di incontro e aggregazione.

Il programma:

mar 16
18:00 Charlas: Apicultura, il rapporto millenario tra api, Homo sapiens e natura
℅ Giardini Luzzati

Giovanna Guslini, esperta di antropologia ed educazione IUAES (International Union of Anthropological and Ethnological Sciences)
Laura Capini, presidente ALPA Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici)

mer 17
17:00 Mini Corso di Analisi Sensoriale del Miele

℅ Jalapeño, Via della Maddalena, 52 r
(gratuito, necessaria prenotazione)

gio 18
17:00 Mini Corso di Analisi Sensoriale del Miele

℅ Prione Hub, Salita del Prione 34
(gratuito, necessaria prenotazione)

ven 19
16:00 Laboratorio e Installazione “Crea la tua ape per imparare a conoscerle” con merenda a base dei prodotti dell’Alveare.
Per tutte le età
Colorazione e inaugurazione della panchina dedicata alle api
℅ Giardini Luzzati

sab 20
15.30 Il Circo delle Api con Sara Micol Natoli
℅ Piazza delle Vigne

Adatto a qualsiasi pubblico curioso di scoprire il mondo delle api e i suoi peri#coli, seguendo gli scompigli circensi e la narrazione di un’ape irriverente. Onirico e divertente.

15:30 Smielatura in Piazza
℅ Giardini Luzzati
dimostrazione pratica del lavoro di estrazione del miele, con assaggio e omaggio finale

18:30 Il Circo delle Api con Sara Micol Natoli
℅ Giardini Luzzati

Adatto a qualsiasi pubblico curioso di scoprire il mondo delle api e i suoi peri#coli, seguendo gli scompigli circensi e la narrazione di un’ape irriverente. Onirico e divertente

20:00 Cantadina con Simona Ugolotti
VOCE NELLA NATURA,
che racconta, canta e incanta, che denuncia, che osa, sperimenta e ride. Una contadina e la sua vita estrema tra lupi, volpi, galline, ghiaccio e monti. Da Genova e dintorni

dom 21
16:00 Conferenza “Biodiversità, la poetica della natura. Il mondo che vorrei”

Claudio Porrini, biologo UNIBO e Claudio Bellantuoni biologo ed entomologo
℅ Area Archeologica Giardini Luzzati

Posa e inaugurazione Bee Hotel’s Seeds Genova

18.30 Cantadina con Simona Ugolotti
VOCE NELLA NATURA,
che racconta, canta e incanta, che denuncia, che osa, sperimenta e ride. Una contadina e la sua vita estrema tra lupi, volpi, galline, ghiaccio e monti. Da Genova e dintorni
Area Archeologica Giardini Luzzati

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento