Giornata mondiale della Poesia: torna “Poetry Slam” all’Antica Vetreria

Di il 20 Marzo 2018

GENOVA – Domani, alle 21.30, l’Antica Vetreria di vico chiuso Gerla, ospita la quinta tappa del campionato di poetry slam organizzato dallo staff di Genova Slam.

 

L’evento, organizzato in collaborazione con Pirata Studio, e che prende il nome di Pirata Poetry Slam, avrà luogo in una data per nulla casuale: mercoledì 21 marzo, infatti è la giornata mondiale della poesia. Nato sul finire degli anni ottanta negli Stati Uniti, con l’intento di annullare la distanza e tra la gente e la poesia, e diffusosi in Italia a partire dal 2001, il poetry slam è una competizione in cui i partecipanti declamano proprie poesie davanti al pubblico, senza l’ausilio di basi musicali o costumi di scena, sottoponendosi al voto di una giuria composta da cinque elementi selezionati a caso tra gli astanti. Nell’ultimo anno questo tipo di spettacoli poetici si sono diffusi a tal punto da dar vita a un vero e proprio campionato italiano, organizzato dalla L.I.P.S., la Lega Italiana Poetry Slam.

 

A Genova i coordinatori regionali LIPS, Filippo Balestra e Andrea Fabiani, ideatori e gestori della pagina Facebook Genova Slam, punto di riferimento per gli appassionati cittadini del genere, stanno dando vita ad un vero e proprio circuito, con numerose date in vari locali del centro storico. A sfidarsi per la gioia del pubblico, sempre numeroso a questi eventi, e per conquistarsi l’accesso alla fase successiva del campionato, ovvero alle finali regionali, previste per il 18, 19 maggio, saranno: Donald Datti, Andrea Doro, Lorenzo Cagnolari, Chiara Cantagalli, Fabrizio Nuovibri, Alessandro Prusso e Samuele Tosi.

 

Un campo partecipanti estremamente eterogeneo per stili, età, provenienza, temi, com’è sempre nei poetry slam. Prima, dopo e durante si potranno gustare le specialità del locale, come l’ottima focaccia al formaggio, vanto dell’Antica Vetreria del Molo.

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347 618 4079

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento