GIORNATA DI COLOMBO: GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER CELEBRARE LA SCOPERTA DELL’AMERICA

Di il 12 Ottobre 2022

Esposizioni, conferenze, eventi musicali e culturali, diffusi sul territorio genovese fino alla fine del mese di ottobre

GENOVA – Come ogni anno, il 12 ottobre Genova celebra il Giorno di Colombo con una solenne cerimonia, nata negli anni ’50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura del nostro illustre concittadino e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della città di Genova in Italia e nel mondo.

Oltre a questo tradizionale evento, vengono organizzate diverse iniziative collaterali in varie sedi cittadine, che si svolgono in più giorni.

Quelle di quest’anno sono le prime celebrazioni colombiane che si tengono a Genova dopo l’avvio del Centro studi colombiano, istituito dal Comune in partenariato con Fondazione Casa America ETS. Le iniziative che verranno messe in campo nei prossimi giorni hanno come principale filo conduttore l’arte del navigare, con l’obiettivo di far conoscere i cambiamenti delle tecniche di navigazione dai tempi di Colombo ad oggi, valorizzando allo stesso tempo l’abilità del navigatore in un’epoca di limitate conoscenze tecniche e scientifiche e l’attualità della vocazione marittima di Genova.

Gli eventi si svolgono in diverse sedi: Museo Galata, Università e il suo laboratorio di storia marittima e navale (NavLab), Istituto Idrografico della Marina, Istituto Nautico San Giorgio e Museo nazionale della Emigrazione Italiana.

PROGRAMMA:

Martedì 18 ottobre ore 15

Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale

Il direttore della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Serena Bertolucci, illustra l’affresco Lo sbarco di Colombo nelle indie diCarlo Giuseppe Ratti, 1783 ca. Si tratta di uno delle due grandi lunette che decorano il Salone del Minor Consiglio ricostruito da Simone Cantoni dopo il terribile incendio che distrusse parte del Palazzo Ducale. Il tema riprende un soggetto che già esisteva nella precedente decorazione andata distrutta e di valore altamente simbolico per la Superba.

Prenotazioni:

pfontana@palazzoducale.genova.it

Mercoledì 19 ottobre ore 15/18.30

Conservatorio Niccolò Paganini (sede di piazza Senarega)

L’emigrazione ligure nella musica e l’impresa di Cristoforo Colombo

Evento musical-culturale con contributi di esperti, sul tema della migrazione della musica italiana e ligure nelle Americhe e riproduzione di video-interviste a liguri e a discendenti di liguri. Intervengono, tra gli altri, Tiziana Canfori e Fabrizio Giudice, Conservatorio Niccolò Paganini e William Connell, Professore alla Seton Hall University, South Orange, NJ.

Gli allievi del Conservatorio eseguiranno alcuni brani musicali in argomento, incluse canzoni di cantautori italiani dedicate al celebre navigatore genovese; esibizione in video della chitarra-arpa a quattordici corde realizzata nei primi anni del ‘900 dal liutaio genovese Settimio Gazzo e suonata dal virtuoso Pasquale Taraffo (Genova 1887- Buenos Aires 1937).

Info:

www.conspaganini.it

cscolombiano@comune.genova.it

info@casamerica.it

Giovedì 20 ottobre ore 14/18

Archivio di Stato (via Santa Chiara 28r)

Esposizione documenti a tema colombiano e visite guidate alle 14, 15, 16 e 17.

Info:

www.archiviodistatogenova.beniculturali.it

cscolombiano@comune.genova.it

as-ge@cultura.gov.it

EVENTI COLLEGATI

Da giovedì 6 a domenica 23 ottobre ore 10/19

Casa Luzzati (piazza G. Matteotti 9)

Da Genova alle Americhe

Allestimento delle tavole del Calendario Colombiano realizzato da Luzzati nel 1952 e opere grafiche tra le quali la copertina del volume “Genova in Venti Storie” di Conte T. illustrato da Luzzati ed edito da Laterza.

Info:

info@casaluzzati.it

www.casaluzzati.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento