Giornata dell’Auto Mutuo Aiuto per Genova, lanciati tre nuovi strumenti e un numero verde per il supporto

Di il 12 Novembre 2020

GENOVA – L’Agenzia per la Famiglia festeggia oggi 12 novembre la Giornata dell’Auto Mutuo Aiuto per Genova. Il progetto comunale “Genova Insieme”, basato sullo scambio reciproco di aiuto e sostegno tra persone che hanno vissuto una stessa situazione di vita, compie un anno. Per l’occasione, vengono proposti tre nuovi strumenti per favorirne la conoscenza e la diffusione:

  • La Guida “Trasformare i problemi in risorsa – guida pratica all’Auto Mutuo Aiuto”;
  • L’Antologia “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto a Genova – indirizzario e riferimenti utili”;
  • Il Progetto “Emergenza Covid-19: l’Auto Mutuo Aiuto strategico nella scuola”.

Tutti i materiali sono già disponibili sul sito internet del Comune di Genova all’indirizzo (https://smart.comune.genova.it/contenuti/genova-insieme-progetto-auto-mutuo-aiuto), in aggiunta alle informazioni generali sul progetto rivolte a soggetti individuali (operatori professionali, volontari, insegnanti, educatori) e collettivi (Servizi sociali e sanitari territoriali, centri di ascolto, consultori e così via), oltre ad alcuni video divulgativi.

«Raggiungere il benessere fisico, psicologico e sociale dei cittadini – dichiara l’assessore alla Famiglia Lorenza Rosso – è il fine al quale deve tendere ogni comunità. L’Auto Mutuo Aiuto, che è l’insieme delle misure adottate e delle figure anche “non professioniste” individuate per raggiungere quello scopo, in questo piano di comunicazione ideato dalla Agenzia per la Famiglia trova il giusto percorso per rendere interattivo ed efficace il lavoro di tutti i gruppi attivi nel settore».

Agenzia per la Famiglia, attivo numero verde dedicato alle persone anziane

Anche in questi giorni particolarmente difficili gli anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus possono contattare il numero verde 800098725 dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 14.

L’800098725 non sostituisce e non integra i numeri per l’emergenza sanitaria. Si tratta di un presidio di ascolto per le persone anziane che, a causa dell’emergenza e della ridotta socialità conseguente, non possono relazionarsi con parenti, amici, vicini e non hanno accesso agli strumenti sociali che in questo momento possono essere di supporto. Il servizio sarà curato da dipendenti comunali in collaborazione con realtà del territorio.

«In questi giorni è particolarmente importante ricordare a tutte le persone anziane che è attivo questo servizio – spiega Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia – Riteniamo fondamentale stare vicino a chi ha più necessità, offrendo un supporto relazionale e di orientamento ai servizi territoriali». 

Inoltre, si ricorda che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, ha attivato il servizio di spesa a casa rivolto a chi non può uscire per andare a comprare: anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena. Telefonando allo 010.5574262, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17, i volontari, che saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento fornito dal Comune di Genova, dopo aver preso l’elenco della spesa torneranno a casa degli utenti con gli acquisti e lo scontrino. Il servizio include la possibilità di farsi recapitare a casa i farmaci e chiedere supporto per eventuali necessità non strettamente sanitarie. Allo stesso numero, 010.5574262, sarà possibile rivolgersi per unirsi al gruppo dei volontari.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento