GionnyScandal, tango e teatro: la settimana della Feltrinelli

Di il 27 Aprile 2018

GENOVA – La settimana di eventi della Feltrinelli parte lunedì 30 aprile (ore 18) con l’incontro col cast della “Traviata”, in scena al Carlo Felice. Massimo Pastorelli intervista i protagonisti Lana Kos (Violetta Valery), Stefano Secco (Alfredo Germont) e Rodrigo Esteves (Giorgio Germont).

 

Giovedì 3 maggio 2018 dalle ore 18

INCONTRO CON MARCO FERRARI

E se il cadavere appeso in piazzale Loreto non fosse quello di Mussolini? Se a essere catturato dai partigiani fosse stato il suo sosia ufficiale mentre il vero duce prendeva il largo su un sottomarino tedesco alla volta del Sud America? È da questa ipotesi che parte Un tango per il duce, che da quel famoso aprile 1945 fa iniziare la seconda vita di Benito Mussolini. Arrivato nel nuovo continente, l’ex dittatore si stabilisce in un paesino sperduto dell’entroterra argentino abitato da una piccola comunità di immigrati italiani. Raggiunti a stento da un’eco lontanissima della guerra, i residenti di Romagna Argentina lo accolgono con curiosità ma senza riverenze; tuttavia la forte personalità e la retorica tronfia del duce convincono presto un piccolo esercito di scapestrati a seguirlo in quella che dovrebbe essere la riconquista di Roma…

Marco Ferrari, giornalista e scrittore spezzino, ha esordito con Tirreno (Editori Riuniti), a cui hanno fatto seguito altri nove romanzi. Nel 2015 è uscito Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra edito da Laterza. Per Mondadori ha pubblicato assieme ad Arrigo Petacco Ho sparato a Garibaldi nel 2016 e Caporetto nel 2017. Nel 1995 Attilio Bertolucci gli ha conferito il Premio letterario Lerici-Golfo dei Poeti. Dal suo romanzo Alla rivoluzione sulla Due Cavalli (Sellerio, 1995) ha tratto la sceneggiatura dell’omonimo film che ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno 2001. I suoi romanzi sono tradotti in Francia.

 

laFeltrinelli di Genova presenta Un tango per il duce (Voland) e interviene insieme a Franco Manzitti.

 

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 17

LETTORI CERCASI

Ritorna il gruppo di lettura Teatro della Tosse – laFeltrinelli con le letture tratte da un altro

classico della letteratura russa, ovvero Nicolaj Gogol. Oggi sotto le luci dei riflettori ci

saranno “il Cappotto” e “Anime morte” (Feltrinelli).

 

Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 18

FIRMACOPIE CON GIONNYSCANDAL

GionnyScandal è fra i principali esponenti della nuova generazione rap, in grado di mixare sapientemente in un tutt’uno inedito elementi rap, pop e sorprendenti melodie vocali.

Sulla scia del grande successo del brano “Per sempre”, che ha già superato le 8 milioni di views sulla rete, l’artista è pronto a tornare sulle scene con “Emo”, un nuovo album d’inediti che ben rispecchia la sua personale crescita artistica senza dimenticare il suo stile inconfondibile che da sempre lo contraddistingue:

“Indosso i jeans super skinny neri dal 2009, sono l’unico nella scena che arriva da un trascorso emo-core sia nel look che nel genere. Non faccio “canzoni d’amore” ma faccio musica “EMO”, che deriva da ‘Emotional Core”, proprio come il mio look, il mio modo di essere […]

Per riuscire a fare EMO bisogna riuscire a fare venire in mente ricordi, sia tristi che felici, a chiunque ascolti questa musica. Ogni tanto, abbiamo tutti bisogno di tornare nel mondo dei ricordi e ascoltando questo disco potranno riuscirci.

Gionata Ruggeri, in arte GionnyScandal, nasce a Pisticci nel 1991. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il nome di Gionata inizia a suscitare interesse su YouTube e fra la scena rap italiana. Così, incide il suo primo pezzo, “Senza Cancellare”, dedicato ai suoi genitori: il brano riscuote molti consensi tra il pubblico, tanto da convincere Gionny a prendere seriamente la sua passione per la musica. Il suo primo album “Haters make me famous” del 2011 ha scalato la classifica dei dischi rap più venduti. Stessa cosa vale per i dischi successivi: il secondo album ufficiale Scandaland”, “Mai più come te” del 2012 e “Gionata” del 2014, quest’ultimo il disco più intimo e introspettivo. Ad aprile 2016 firma con Universal Music e pubblica l’album “Reset”, da cui il singolo ‘Buongiorno’, certificato platino in pochissimo tempo.

Oggi firma copie ai fan. Per accedere al firmacopie occorre acquistare il cd presso laFeltrinelli e ottenere il pass.

 

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento