“Ghost Tour 2024”: la visita dei Caruggi tra leggende e fantasmi nella sera di Halloween

Di il 29 Ottobre 2024

GENOVA – Per la festa di Ognissanti Comune di Genova e Fondazione Amon tornano a proporre il “Ghost Tour” giovedì 31 ottobre. L’iniziativa porterà i partecipanti alla scoperta della Zena antica tra storie e leggende, attraversando i luoghi più nascosti ed affascinanti dei Caruggi del Centro Storico. Appuntamento alle ore 19 in Piazza Matteotti con i dieci “spiriti guida” che accompagneranno i visitatori durante la serata.

Due tappe, in particolare, si soffermeranno sulle storie dietro alle targhe recentemente poste dal Comune di Genova – insieme a Fondazione Amon APS – per ricordare le lavoratrici del meretricio, in Sottoripa, e della Crosa du Diao, in largo san Giuseppe. Un evento che vedrà la partecipazione di figuranti in costume storico, di artisti e animatori dei principali gruppi storici genovesi e di diverse realtà culturali e associative attive in città che in ogni piazzetta daranno vita a storie tutte da scoprire.

I gruppi che parteciperanno sono: Flos Duellantorum, Pro Loco Centro Antico, Gruppo storico Sestrese con Lucia Vita, D&E Animation, Tres Lunas, Francesco Pittaluga con Gruppo storico Sextum, Ivaldo Castellani con Eliano Calamaro e Gruppo storico di Voltri, Compagnia Shams Liberamente, Associazione Teatrale Armadillo, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppi Storici Gatteschi e Viandanti, Associazione Ca do Dria e Associazione Culturale Egofueke.

Per partecipare non occorre prenotare: sul sito www.ghosttour.it è possibile scaricare la cartina online.

Tutte le tappe del Ghost tour su https://www.visitgenoa.it/it/ghost-tour-ottobre-2024 . 

Per maggiori informazioni: fondazioneamon@live.it o www.ghosttour.it

Alle 21.30, in piazza Matteotti, l’appuntamento con l’esibizione swing della Filarmonica di Pra’ che, proprio il 31 ottobre, celebrerà il 155° anniversario dalla fondazione.

A seguire, dj set con Roby Rocca.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento