“GEPPETTO E GEPPETTO”: IL SOGNO DI LUCA E TONY ALL’ARCHIVOLTO

Di il 20 Novembre 2017

Dopo essere stato presentato nel giugno 2016 come mise en espace al Duse all’interno della rassegna di Nuova Drammaturgia del Teatro Stabile di Genova, lo spettacolo arriva all’Archivolto

 

GENOVA – La Sala Mercato del Teatro dell’Archivolto ospita, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre (ore 21, tranne il giovedì alle 19.30), lo spettacolo di Tindaro Granata “Geppetto e Geppetto”.

 

Premio Ubu 2016 come migliore novità italiana, e Premio Hystrio Twister 2017 come miglior spettacolo dell’anno, “Geppetto e Geppetto” affronta sena alcun preconcetto temi come la stepchild adoption, l’omogenitorialità e la maternità surrogata. Più in generale, riflette sulla complessità dei rapporti umani, su cosa voglia dire essere padri ed essere figli, e su cosa intendiamo con la parola “famiglia”.

 

Con un’ambientazione estremamente essenziale (un tavolo e poche sedie che grazie a dei cartelli si trasformano di volta in volta in una cucina, in una scuola o in un’agenzia) gli attori in scena, lo stesso autore Tindaro Granata insieme a Angelo Di Genio, Paolo Li Volsi, Alessia Bellotto, Carlo Guasconi, Lucia Rea e Roberta Rosignoli, ci raccontano la storia di Tony e Luca che, in coppia da anni, hanno il desiderio di avere un figlio. Se al falegname di Collodi era bastato un pezzo di legno da scolpire, i due uomini riescono a coronare il sogno grazie alla pratica di procreazione G.P.A. (Gestazione per Altri).

 

I primi anni di Matteo, il loro bambino, sono gioiosi e spensierati, fino a quando la morte di Tony, il padre biologico, cambia repentinamente le cose, lasciando il genitore rimasto e il ragazzo ad affrontare problematiche legate sia alle carenze legislative (Luca per la legge non è niente per Matteo, che dovrebbe essere affidato quindi alla nonna) sia alla difficoltà di essere perennemente visti come diversi. Inframmezzando alla storia portante interviste fatte alla gente comune, lo spettacolo non prende posizione ma anzi dà voce a tutti, mettendo a confronto con grande delicatezza pensieri e vissuti diversi.

 


Biglietti da 12 a 25 euro. Per ulteriori informazioni:

Sito Web Teatro Stabile

Sito Web Teatro dell’Archivolto

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento