“Genova Verticale”: My Trekking organizza una gita tra le alture della città

Di il 3 Febbraio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Un viaggio alla scoperta di Genova da una prospettiva inedita: sabato 8 febbraio, l’associazione My Trekking organizza Genova Verticale, un’escursione urbana che unisce città e alture attraverso ascensori e funicolari. Un percorso di 15 chilometri, con un dislivello di 500 metri, per esplorare angoli nascosti e panorami mozzafiato. Un’esperienza immersiva tra storia e natura, da affrontare con scarpe comode e pranzo al sacco per una giornata all’insegna dell’avventura.

Grazie alla proroga della gratuità dei trasporti pubblici verticali nel Comune di Genova fino al 30 aprile 2025, viene riproposto questo trekking urbano pensato per esplorare la città da una prospettiva diversa. L’itinerario combina tratti a piedi lungo le strade genovesi con l’utilizzo di ascensori, funicolari e treni a cremagliera, offrendo l’opportunità di conoscere meglio questi mezzi di trasporto unici. Spesso caratterizzati da soluzioni tecnologiche sorprendenti e materiali pregiati, conducono in punti panoramici che regalano spettacolari vedute sulla città. Nel 2025 sono state introdotte nuove condizioni per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto verticali: è obbligatorio attivare l’abbonamento gratuito MIV (Metropolitana e Impianti Verticali), che viene caricato sul CityPass AMT e resta valido fino al 30 aprile 2025. Fino al 30 marzo 2025, tuttavia, è possibile viaggiare esibendo un documento d’identità in corso di validità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova, anche senza avere attivato l’abbonamento MIV. Non è necessario avere il MIV se si è già in possesso di un abbonamento Amt o di un titolo di viaggio Amt valido.

L’itinerario prevede anche la visita di una chiesa millenaria e tratti di trekking sui sentieri genovesi. Per chi non fosse in possesso di un abbonamento Amt, è consigliabile procurarsi in anticipo un biglietto dell’autobus per tornare poi al punto di partenza o a casa.

Per partecipare è necessario versare un contriubuto associativi di 8 Euro. La gita è riservata ai soci My Trekking: per diventare socio e partecipare, basta scaricare l’App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite bisogna inviare un messaggio WhatsApp con scritto “Iscrivimi” e il nome al 335 1779367. In caso di maltempo, l’escursione potrebbe essere rimandata. Per informazioni sui costi dell’escursione, consultare la pagina facebook My Trekking.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento