GENOVA PER QUATTRO GIORNI CAPITALE DEL PERÚ

Di il 27 Luglio 2014

Da giovedì a oggi molte iniziative tra Sampierdarena e la Fondazione Casa America. L’ex premier del paese: «Il Perù deve proiettarsi al futuro».

DSC_8033

È iniziata giovedì a Genova Intihuatana (Festa del Sole o, letteralmente, dove si cattura il sole) 2014, la settimana della Peruvianità. La giornata inaugurale tenutasi alla Fondazione Casa America ha fatto vibrare forte l’orgoglio della seconda comunità sud americana a Genova dopo quella ecuadoriana. Nel 193° anniversario dell’indipendenza a dare una panoramica della situazione peruviana attuale è Luis Solari De la Fuente, già primo ministro del paese e ora preside della Facoltà di Medicina dell’Università Sedes Sapientiae di Lima «Il Perù non deve solo ricordare il passato ma vivere il presente e soprattutto volgersi al futuro. Nei prossimi decenni sarà snodo tra l’Europa e l’Oriente». La settimana della Peruvianità avrà proprio questo scopo. Le attività sono state pensate per tutte le età e tutti i gusti come sottolinea Manuel Ruiz Gutièrrez, console del Perù a Genova. Dopo il cinema e la fotografia dei primi due giorni, ieri è stata la volta del Festival della Musica e Danza in programma dalle 18 alle 23 a Villa Scassi. Oggi, invece, la grande conclusione presso l’Istituto Don Bosco. Alle 12 la Messa nella chiesa di Via Rolando seguita da un buffet offerto dal Consolato General del Perù. Nel pomeriggio, lo sport con grande torneo di calcetto e uno di scacchi. Per l’occasione, nelle stanze di Villa Rosazza sarà inoltre allestita un’esposizione fotografica di Mauro Ricchetti, dal titolo Sulle strade degli Incas, visitabile sino a giovedì 31 luglio da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Quattro giorni per entrare in contatto con una cultura diversa, con le sue tradizioni. Sempre con lo sguardo al futuro.

Testi di Chiara Bozzo

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento