GENOVA PIÙ SMART A PARTIRE DAL SOTTOSUOLO

Di il 27 Dicembre 2014

Tra i prossimi interventi per l’estensione della rete di accesso in fibra ottica il cablaggio della Metropolitana

Di Chiara Bozzo

Vengono dette città intelligenti quelle aree urbane in cui, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica si punta ad un miglioramento della qualità della vita. Genova ha saputo in breve tempo seguire questa rotta attivandosi su diversi fronti, tra cui quello dello sviluppo di una rete digitale per la banda ultra larga, confermandosi così, dopo Milano, la seconda città italiana per capillarità e capacità della propria infrastruttura di fibra ottica. Questo è stato possibile grazie alla società Metroweb Italia, che gestisce anche la rete a fibra ottica di Milano, città più cablata d’Europa. Il 15 ottobre scorso a Roma, Marco Doria, sindaco di Genova e Franco Bassanini, presidente di Metroweb Italia hanno siglato un nuovo accordo “per lo sviluppo di una rete in fibra ottica” con l’intenzione di unno sviluppo della rete a banda ultra larga nel territorio comunale genovese. Gli interventi riguarderanno l’estensione della rete di accesso in fibra ottica di Metroweb in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea e dell’Agenda Digitale Italiana, nonché l’adeguamento infrastrutturale del Porto, principale distretto commerciale e industriale della città, così da coinvolgere nel cablaggio l’intera area fino alle banchine. Il progetto prevede anche la copertura della linea della metropolitana come già si verifica a Milano.

Il Comune di Genova sarà da supporto a quest’opera cercando di ridurre al minimo i lavori di scavo attraverso l’uso di cavidotti già esistenti. Questo sarà possibile grazie ad un innovativo registro, chiamato Catasto Reti del Sottosuolo, che censirà tutte le infrastrutture tecnologiche presenti dando così la possibilità di capire dove sia meglio intervenire e con quale modalità.

Questa trasformazione della città favorirà anche una maggiore efficienza e trasparenza della Pubblica Amministrazione, saranno infatti venti le sedi del Comune, compresi i municipi, e gli info point dedicati ai turisti ad adottare tra i primi la banda ultra larga.

La direzione verso una città più smart è così tracciata e segue le linee delle fibre ottiche.

 

metro01

 

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento