GENOVA PER VOI E PROFESSIONE AUTORE: LA FASE FINALE

Di il 12 Settembre 2018
L'Esperto del Suono

Dal 15 settembre, a Varazze, Enzo Iacchetti, Max Laudadio, Moreno Morello ed un tributo a Roberta Alloisio. Il 22 settembre, a Genova, la premiazione dei vincitori con Universal Music e Mediaset.

 

 

GENOVA –  “Genova per voi“, il talent per autori di canzoni, giunto alla sesta edizione, e “Professione autore“, il talent per autori televisivi giunto alla seconda edizione, entrano nella fase finale. Per una settimana Varazze ospiterà laboratori, incontri e spettacoli dedicati al mestiere dell’autore di canzoni e programmi tv.

 

Sabato 15 settembre sarà Enzo Iacchetti ad inaugurare la manifestazione che, nei giorni successivi, vedrà nella cittadina rivierasca volti noti della televisione come Max Laudadio e Moreno Morello, oltre a scrittori, autori, musicisti, comici, giornalisti e operatori culturali.

 

Giovedì 20 settembre Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing e consigliere di gestione SIAE, e Matteo Fedeli, direttore della Divisione Musica di SIAE, converseranno con Franco Zanetti sul tema della difesa in Europa del diritto d’autore.
Lorenzo Beccati, scrittore e autore di programmi televisivi (Striscia la Notizia), guiderà otto nuovi autori di televisione provenienti da tutta Italia; Mario Cianchi, autore Sugar, ed Emanuele Dabbono, autore in esclusiva per Tiziano Ferro, faranno da tutor a otto giovani autori di canzoni, le cui capacità saranno valutate dagli A&R di Universal Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino e da un autore di Universal.

 

Sabato 22 settembre al Teatro della Tosse di Genova (Sala La Claque) si terrà la serata finale, dedicata al lavoro discografico (“Luigi”) che il chitarrista Armando Corsi e Roberta Alloisio, la grande voce femminile della canzone genovese, scomparsa lo scorso anno, hanno realizzato come tributo a Luigi Tenco.

 

Durante la serata, saranno premiati il vincitore di Genova per Voi, che firmerà un contratto da autore con Universal Music Publishing Ricordi, e il vincitore di Professione Autore, che otterrà una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset. SIAE assegnerà una targa ai due vincitori e omaggerà i 16 finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno (per gli autori under 31 resta valido l’azzeramento della quota associativa pensato da SIAE per sostenere i giovani).

 

Ecco i finalisti di Genova per Voi 2018: 1. Simone CREMONINI (Pontedera, Pisa) 2. Alessandro LA CAVA (Artena, Roma) 3. Anna RENÉ (Polignano a Mare, Bari) 4. Viviana STRAMBELLI (Bari) 5. Michele TISO (San Fermo della Battaglia, Como) 6. Francesca VARALDO (Cairo Montenotte, Savona) 7. Florinda VENTURELLA (Villalba, Caltanissetta) 8. Manuel NOLASCO (Roma).

 

Ecco i finalisti di Professione Autore 2018: 1. Federica CUNEGO (Busto Arsizio, Varese) 2. Roberto D’AMBROSIO (Opera, Milano) 3. Marco DAZZANI (Dozza, Bologna) 4. Francesco GABBRIELLI (Firenze) 5. Chiara LAZZARETTI (Sant’Arcangelo di Romagna, Rimini) 6. Marco PASTORINO (Campo Ligure, Genova) 7. Silvia PELATI (Serramazzoni, Modena) 8. Chiara SABBADINI (Chieri, Torino).

 

Entrambi i talent sono prodotti da ATID con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Varazze e Comune di Genova. Si ringrazia per la collaborazione Universal Music Publishing e R.T.I.- Mediaset.

Pagina FB Genova per Voi Profilo Instagram Genova x Voi

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento