“GENOVA PER VOI” E “PROFESSIONE AUTORE” 2018: ECCO I VINCITORI

Di il 24 Settembre 2018

Concluso ieri alla Claque il talent per autori di canzoni e tv: la premiazione è stata preceduta da un tributo a Genova, a Luigi Tenco e a Roberta Alloisio.

 

GENOVA – “Genova per voi – Professione Autore 2018”, talent per autori di canzoni e tv, s’è concluso ieri alla Claque del Teatro della Tosse con una serata davvero speciale in cui la tradizione culturale genovese si è mescolata al futuro della canzone pop e della tv. Infatti la premiazione dei nuovi autori è stata preceduta da un tributo a Genova, a Luigi Tenco e all’indimenticata Roberta Alloisio.

 

«Oltre a essere una grande cantante – spiega il fratello Gian Piero – «Roberta era una grandissima produttrice di idee nuove e coinvolgeva sempre nei suoi progetti autori genovesi come Giorgio Calabrese, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Max Manfredi o i musicisti dell’Orchestra Bailam o me stesso. Per questo suo legame con gli autori e con la città che, dopo la tragedia del Ponte Morandi, sta cercando di riflettere e riprendersi, quest’anno la premiazione del talent per autori ideato da me con Franco Zanetti, ha ospitato un tributo all’opera di interprete e animatrice culturale di mia sorella».

 

Durante la serata lo stesso Gian Piero Alloisio (drammaturgo e cantautore), Mario Cianchi (autore Sugar Music), Emanuele Dabbono (autore in esclusiva per Tiziano Ferro), Gianni Martini (chitarrista e direttore di Music Line), Rita Testa (attrice), Franco Zanetti (direttore di Rockol) e ASD DanzaStudio Varazze, hanno presentato brani dall’album postumo di Roberta Alloisio con il grande musicista Armando Corsi “Luigi”, dedicato a Tenco.

Al momento della premiazione Lorenzo Beccati (scrittore e autore di “Striscia”), prima di consegnare la targa “R.T.I. – Mediaset” a Chiara Sabbadini, ha ricordato i suoi primi passi nel Gruppo Teatro Quartiere di Oregina diretto da Sergio Alloisio, padre di Gian Piero e Roberta. Anche Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing e neoeletto membro del Consiglio di Gestione di SIAE, prima di consegnare la targa di Universal – Ricordi a Simone Cremonini, ha ricordato gli esordi di Gian Piero e Roberta quando, da ragazzo, seguiva l’Assemblea Musicale Teatrale al Club Tenco di Sanremo.

In rappresentanza di SIAE, Federica Abbate, vincitrice della prima edizione di “Genova per  Voi” e autrice di una catena ininterrotta di successi (da “Roma Bangkok” a “Nessun grado di separazione”, da “21 grammi” ad “Amore e Capoeira”), ha premiato con la Targa SIAE Michele Tiso per gli autori di canzoni. La Targa SIAE per gli autori televisivi è andata invece a Silvia Pelati.

Durante la settimana di laboratori ed eventi, svoltasi a Varazze fra il 15 e il 21 settembre con grande afflusso di pubblico, sono intervenuti nomi noti della televisione come Enzo Iacchetti, Max Laudadio e Moreno Morello e ci sono stati incontri didattici sul mestiere dell’autore come quello di Matteo Fedeli, Direttore della Divisone Musica di SIAE, che ha parlato a lungo con i nuovi autori della battaglia per la difesa del copyright. Durante i laboratori sono stati presentati il libro “Casting” di Graziano Cutrona, “Il libro bianco dei Beatles” di Franco Zanetti e “Storia della chitarra rock” di Luca Masperone.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento