“Genova per la legalità”, la lotta all’abusivismo in una campagna “cartoon”

Di il 12 Marzo 2018

Al via lunedì 19 marzo l’iniziativa dell’Assessorato alla Sicurezza per promuovere la cultura della cittadinanza responsabile

 

GENOVA – Passa anche per la comunicazione la lotta incessante del Comune all’abusivismo e all’illegalità, con il lancio di una campagna ad hoc dal titolo “Genova per la legalità”.

 

Divisa in quattro focus (taxi abusivi, commercio di merce contraffatta, lavoro nero nell’artigianato e nella cura della persona e il rispetto del decoro urbano), ha lo scopo di «dare ai cittadini una corretta informazione sul tema della cittadinanza responsabile – precisa Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza del Comune -. Attraverso questa campagna vogliamo comunicare che il lavoro abusivo non solo danneggia i lavoratori onesti, ma non garantisce qualità e sicurezza». Guerra ai tassisti abusivi, ai parrucchieri senza licenza e ai “tapullanti” attraverso spot, manifesti e grafiche cartoon con l’obiettivo di «far squadra con l’amministrazione – prosegue Garassino – nella lotta all’illegalità».

 

Si parte lunedì 19 marzo con il tema “No ai taxi abusivi”: gli autisti che, senza alcun permesso o copertura assicurativa, si offrono come “tassisti”. Materiale divulgativo sarà affisso sulle arterie principali genovesi e distribuito ad Amt; locandine, cartoline e segnalibri consegnate a Municipi, biblioteche, musei e anagrafi. È stato inoltre attivato un portale per contatti, segnalazioni e ulteriori informazioni (disponibile QUI), in modo da sensibilizzare i cittadini sui problemi derivanti dal lavoro sommerso, da quelli per la salute alle possibili sanzioni. Il 14 maggio l’attenzione volgerà sul commercio di merce contraffatta; l’11 giugno sul lavoro nero (“tapullanti”, estetiste e parrucchieri) e, infine, il 9 luglio sulla cura del decoro urbano.

 

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento