Il programma completo degli eventi collaterali al Salone Nautico. Preoccupa la viabilità
GENOVA – Realtà musicali e culturali, gruppi storici, il Carlo Felice, la Curia, associazioni di categoria e Centri Integrati di Via. La Superba riparte dal Salone Nautico (in scena dal 20 al 25 settembre) e dal ricco ed eterogeneo calendario degli eventi del “dopo Salone”. Una “Genova in Blu“, che vede in campo diverse istituzioni, culturali e turistiche nel segno della sinergia, recentemente messa al centro delle Politiche Culturali dal neo assessore Barbara Grosso.
Uno scatto dell’edizione 2017 del Salone Nautico. Credit salonenautico.com
Una serie di eventi «che fanno vivere la nostra città – spiega l’assessore al Turismo Paola Bordilli – consolidando il rapporto tra enti e partner. La policentricità, di cui ha parlato ieri Barbara Grosso, è un tema che sento molto vicino, venendo dalle delegazioni. Credo che ci siano diverse realtà che meritino un’espressione migliore». Il tema dominante di Genova in Blu sarà il mare, con un’eccezionale esposizione di gozzi, messi a disposizione da leghe navali locali, Comuni e associazione dell’area del Tigullio e dal Palio remiero del Tigullio. Musica, swing, teatro: «Il programma è vasto e variegato – prosegue Bordilli – con un’offerta turistica, culturale e anche culinaria molto ampia». Tra gli attori coinvolti anche il Carlo Felice, che «anche quest’anno collabora col Salone – racconta Giuseppe Acquaviva, direttore artistico del Teatro Carlo Felice – collegandoci l’inaugurazione della stagione sinfonica con un concerto dedicato a Gershwin. Inoltre, col biglietto del Salone si avrà diritto a uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso».
A preoccupare particolarmente è la viabilità, che attraversa «un momento complicato – dice l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Stefano Balleari – anche a causa dell’inizio delle scuole. Si deve pensare a come il Nautico influirà sul traffico, non solo delle zone adiacenti alla Fiera». Diverse le misure attuate dall’assessorato alla viabilità (QUI tutte le modifiche apportate), alle quali si aggiungono il Shopping Bus (con partenza, ogni mezzora, nei giorni feriali e sabato da piazzale Kennedy dalle 17 alle 20.30, e la domenica dalle 15 alle 20.30), il servizio nave, il ticketpark+bus e le tre aree di parcheggi di interscambio (QUI tutti i dettagli). «Genova è più che mai una città viva – conclude Balleari – e stiamo dimostrando a tutti la nostra voglia di ripartire: l’inaugurazione (di domani mattina, ndr) della strada della Superba è un segnale importante».
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista.
ogliettig@libero.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più
Pingback: STRADA GUIDO ROSSA, TIR PERDE IL CARICO: VIABILITÀ IN CRISI | Goa Magazine