Genova Cultura viaggi: una giornata alla scoperta di Piacenza

Di il 4 Aprile 2017

-GENOVA- Genova Cultura viaggi sta organizzando un viaggio tra sacro e profano a Piacenza, previsto per domenica 7 maggio.

 

L’obiettivo è una mostra-evento fra Palazzo Farnese e il Duomo; il protagonista è uno dei più grandi artisti del Seicento emiliano, Giovanni Francesco Barbieri soprannominato il Guercino. Questi ha affrescato la cupola della cattedrale piacentina e ha lasciato importanti testimonianze in diversi luoghi della città.

 

La mostra si svilupperà su vari fronti: anzitutto riguarderà il grande affresco che adorna la cupola del Duomo, e che sarà visibile per la prima volta da vicino. I visitatori avranno la possibilità di salire fino al loggiato attraverso un suggestivo percorso lungo i corridoi e i sottotetti della cattedrale, fino ad arrivare di poco sotto all’opera che si presenterà in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione curata da Davide Groppi.

Verrà allestita anche una sala multimediale, dove il pubblico potrà assistere alla proiezione dei disegni preparatori dell’affresco, che si animeranno e mostreranno fase dopo fase la nascita dell’opera come la vediamo oggi. Contestualmente, a Palazzo Farnese sarà visitabile una mostra di dipinti, ventidue tele altrimenti difficili da ammirare perché provenienti da diverse collezioni sia pubbliche che private.

 

La visita a Piacenza terminerà con il cimitero di Croara, opera del Crosa, interamente progettato in forme vezzosamente neo rococò, con una esibita cura del dettaglio che investe le architetture e gli ornati, come documentano i disegni della Wolfsonian Foundation di Genova. Uno stile indubbiamente insolito, quanto meno per la destinazione, ma che si qualifica come l’episodio più coerente di un barocchetto nel quale confluiscono elementi lombardi e genovesi.

 

Il programma della giornata:
8.00 partenza da Genova in pullman G.T.
10.00 arrivo a Piacenza
10.30 visita guidata della Mostra
12.15 visita guidata della Cupola della Cattedrale
pranzo libero
15.30 visita guidata al Cimitero di Croara per ammirare l’opera di Giuseppe Crosa (appena restaurata)
17.00 circa rientro a Genova

Quota di partecipazione per i soci: € 65,00

I viaggi di Genova Cultura sono riservati ai soci.

 

Per info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org  ; 0103014333-3921152682

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento