Genova celebra Ettore Scola e Luciano Ricceri con il documentario “Tutte le cose che restano. Studio EL a Cinecittà”

Di il 4 Novembre 2024

GENOVA – Mercoledì 6 novembre giornata dedicata al regista Ettore Scola e allo scenografo Luciano Ricceri con la proiezione del documentario a loro dedicato “Tutte le cose che restano. Studio EL a Cinecittà”. L’evento si svolgerà alle ore 18 al Club Amici del Cinema e alle 21 al Cinema San Siro alla presenza di Cinzia De Fazio e di Giorgio Molteni.

Il film si concentra sullo Studio EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri a Cinecittà, dove i due artisti hanno realizzato molte delle loro opere e in cui molti giovani hanno avuto modo di migliorare e crescere la loro professionalità. Dopo la morte di Scola e Ricceri, lo Studio si è fermato e ora è prossimo a trasformarsi in uno spazio museale all’interno di Cinecittà.

Il documentario racconta la storia di questa “factory” partendo dai suoi numerosi oggetti, i quali permettono di ravvivare e suscitare i ricordi di coloro che l’hanno frequentato. Questo in un’opera costruita su «12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso le interviste e attraverso le immagini dei film girati a Cinecittà», si legge nella sinossi del film.

Ettore Scola e Luciano Ricceri (già scenografo per Federico Fellini e il suo “Giulietta degli spiriti”) hanno collaborato in diversi film, prima e durante il lavoro allo Studio EL. Infatti, Ricceri ha realizzato le scenografie di molti grandi successi del maestro della commedia all’italiana, come per esempio “C’eravamo tanto amati” (1974), “Brutti, sporchi e cattivi” (1976), “Una giornata particolare” (1977), “Ballando Ballando” (1983) e “La famiglia” (1987).

Il film sarà replicato domenica 10 novembre al Club Amici del Cinema alle 18.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com+39 3355865524

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento