Gek Tessaro conclude il corso “Leggere le Figure”

Di il 3 Marzo 2016

gek

Sarà Gek Tessaro (autore di illustrazioni per ragazzi e vincitore di più premi Andersen) a concludere, venerdì alle 15.30, nella sala Munizioniere di Palazzo Ducale, il corso di aggiornamento per insegnanti Leggere le figure, promosso dall’assessorato e direzione Scuola, Sport, Politiche giovanili del Comune di Genova e realizzato con la collaborazione della rivista Andersen.

Un filo rosso lega tra loro i momenti formativi proposti negli ultimi anni dall’assessorato e da Andersen: attraverso una testimonianza diretta, grandi autori per l’infanzia di oggi (scrittori, poeti, illustratori) hanno aperto la loro personale “cassetta degli attrezzi” per condividere strumenti e processi creativi con insegnanti e educatori della città, in un laboratorio permanente rivolto a circa cento insegnanti che ha lo scopo di invitarli ad attingerne idee e inediti spunti operativi per tradurli nella pratica educativa quotidiana dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali genovesi.

Quest’anno, il corso “Leggere le figure” – condotto da Walter Fochesato – ha valorizzato la forza narrativa delle immagini nel libro per l’infanzia, offrendo spunti sul “disegno come scrittura” e riflessioni sull’importanza dello sviluppo della capacità di osservazione e dell’analisi del messaggio visivo.
Partito nel novembre 2015 con una giornata d’incontro con l’illustratore Alessandro Sanna, il corso si conclude ora con la prestigiosa presenza di Gek Tessaro, artista attivo tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro, vincitore del Premio Andersen come autore completo nel 2010 e nel 2012 per il libro Il cuore di Chisciotte (Carthusia edizioni):

Ancora una volta si tratta di un percorso di assoluta eccellenza a livello nazionale in termini di coordinamento e progettazione pedagogica; l’intervento di Gek Tessaro, preludio alla prossima 35a edizione del Premio Andersen di fine maggio, vede coinvolti, oltre al Comune di Genova e alla rivista Andersen curatrice dell’iniziativa, anche il Comune di Sant’Olcese, il Teatro dell’Archivolto, la Libreria “L’albero delle lettere”, le Edizioni Lapis di Roma, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la sezione Liguria di “Nati per Leggere”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento