Galata Museo del Mare, al via l’incontro “Viaggio americano. Parole e musica da Genova a New York”

Di il 5 Ottobre 2018

GENOVA – Mercoledì 10 ottobre alle ore 17 ad ingresso libero presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare si terrà l’incontro musicale “Viaggio americano. Parole e musica da Genova a New York”. Dopo i saluti istituzionali di Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e Anna Maria Saiano, Agente Consolare USA a Genova, Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA e  Fabio Capocaccia, Presidente CISEI Centro Studi sull’Emigrazione Italiana, terranno una conferenza sulla Comunità italiana a New York.

Un approfondimento sulla costituzione di Little Italy a New York con i vari aspetti legati all’emigrazione italiana in Nord America condotta da Pierangelo Campodonico unitamente ad alcuni elementi statistici sull’emigrazione degli italiani a New York illustrati Fabio Capocaccia. Durante l’incontro A Mandolin Journey, CARLO AONZO TRIOin concerto. Il racconto di un viaggio musicale che dalla più classica tradizione mandolinistica italiana approda alle Americhe, tra canzone italiana degli anni ’50, swing e ritmi con influenze americane.

Per l’intero giorno sarà possibile visitare liberamente le due sale del Galata Museo del Mare dedicate a Cristoforo Colombo e al Porto di Genova nel Medioevo dove, con l’ausilio di tecnologie avanzate, ne sono svelati storia e aneddoti. Un tavolo touch screen mostra la Genova medievale consentendo di immaginarla nell’antichità, mentre nell’area dedicata al grande Navigatore sono esposti oggetti, documenti e preziosi testi originali tra cui il Codice dei Privilegi e il famosissimo ritratto attribuito al Ghirlandaio.

In Saletta dell’Arte prosegue “#ThousandPeople: Columbus is heare“, la mostra itinerante di ritratti fotografici realizzati dal fotografo Emanuele Timothy Costa​ raccolti durante il suo soggiorno a Columbus tra marzo e aprile 2018. Columbus is here, anticipa la visita del Sindaco Marco Bucci alla città di Columbus che avverrà a gennaio 2019 e rappresenta uno spaccato su quella che sarà la vera e propria mostra di tutti i 1400 volti americani, in programma per l’autunno del 2019.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento