“GAIA”: LA NUOVA MOBILITÀ ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

Di il 20 Settembre 2017

Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità ed Enrico Musso, direttore del Cieli hanno presentato in Comune “Gaia”, il piano urbano di mobilità sostenibile per rendere accessibile il sistema di mobilità dei cittadini, con particolare attenzione al costo ambientale

 

GENOVA – Premialità e sostenibilità. Questi i punti cardine di G.A.I.A. (Genova Accessibilità Interoperabilità Ambiente), il piano elaborato dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) sulla mobilità genovese. Le linee guida del piano, che saranno rese note nel dettaglio tra qualche settimana, rappresentano la cornice in cui disegnare la mobilità urbana del futuro.

 

L’obiettivo è quello di dotare Genova di un piano strategico, che prenda in esame tutti gli aspetti della mobilità: dagli interventi infrastrutturali al contenimento dei costi. Particolare attenzione è stata conferita alla sostenibilità e al contenimento del costo ambientale, in precedenza spesso trascurato, e alle premialità. Su queste si è soffermato il vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, sottolineando l’impegno per affiancare al sistema sanzionatorio un meccanismo di premi, da conferire, per esempio, a chi va a lavoro in bici o utilizzando un’auto collettiva.

 

Il piano urbano della mobilità sostenibile è stato illustrato in occasione della presentazione della settima edizione della “Settimana Europea della Mobilità“, manifestazione patrocinata dalla Comunità Europea votata alla mobilità sostenibile, sia dal punto di vista economico, sia da quello ambientale. I temi focali saranno “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” a cui si affianca lo slogan “Condividere ti porta lontano”. L’intento è quello di proporre forme di mobilità condivisa attraverso i social network, per valorizzatore modalità di trasporto innovative, collettive, economiche e sostenibili. Applicazioni, piattaforme condivise, bike, car sharing e tutti quei mezzi che possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale e i costi.

 

A Genova i protagonisti della “Settimana Europea della Mobilità” saranno bike e car sharing. Le stazioni di bike sharing aumenteranno da 8 a 12, con l’imminente apertura al servizio di Stadio, Darsena, Marina di Sestri e piazza Raggi. Sono inoltre in realizzazione altre 5 stazioni: Di Negro, San Benigno, piazza Rossetti, San Vincenzo e Fiumara, per un totale di 17 stazioni di bike sharing a servizio della città. Per quanto riguarda il car sharing, sono presenti sul territorio genovese 46 stalli di sosta riservati e 63 veicoli tra auto e furgoni.

 

Di grande interesse anche le iniziative del FIPE e di Legambiente. La prima, patrocinata dal Comune di Genova, vuole promuovere l’uso della bicicletta per andare a lavoro; la seconda, “Il Giretto d’Italia”, è una gara ciclistica amatoriale di giovedì 21 settembre, a cui parteciperanno contemporaneamente 27 città italiane.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento