G20, TRA LE CITTÀ OSPITANTI SCELTA ANCHE GENOVA

Di il 18 Giugno 2021

Il capoluogo ligure sarà sede della riunione del gruppo di lavoro Infrastrutture nei giorni 27 e 28 settembre 2021

GENOVA – Genova sarà tra le sedi italiane ad ospitare i lavori del G20, lo ha ufficializzato alla Prefettura di Genova il capo delegazione per la presidenza italiana del G20 Giuseppe Scognamiglio.

Il capoluogo ligure ospiterà, nell’ambito del forum, la riunione del gruppo di lavoro Infrastrutture nei giorni 27 e 28 settembre prossimi. Alla riunione parteciperanno alti funzionari dei Ministeri per l’Economia e le Finanze e delle Banche centrali dei Paesi G20. I lavori potrebbero essere aperti dal Ministro per l’Economia e le Finanze e dal Governatore della Banca d’Italia.

Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo. Oltre al Vertice, durante l’anno di Presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli Sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i Leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali. L’​Italia ha assunto la Presidenza del G20 2021 l’1 dicembre 2020.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento