Fotografia e riscatto sociale, esce il libro “L’età delle immagini e immagini e progresso” dedicato alla figura di Frederick Douglass

Di il 19 Novembre 2020

GENOVA – L’arte come mezzo di emancipazione. Il libro “l’età delle immagini e immagini e progresso” racconta uno degli aspetti meno noti di Frederick Douglass, fra i più grandi attivisti per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti: la sua passione per la fotografia.

Douglass capì che l’utilizzo della macchina fotografica poteva essere uno strumento di riscatto sociale. «Un’arte democratica – spiega l’editore Andrea Sisti – che, grazie alla sua neutralità meccanica, poteva per la prima volta rappresentare la vera natura dell’afroamericano mostrarlo nella sua inequivocabile umanità, senza il fardello dei pregiudizi razziali prodotti dai bianchi». Douglass, con gli oltre 150 ritratti che lo vedono protagonista, è uno degli afroamericani più fotografati della storia e un simbolo della lotta per i diritti dei neri. Il suo volto è rappresentato ancora oggi in un celebre murales a Belfast (foto in copertina).

Il volume contiene anche due testi inediti per il pubblico italiano di Frederick Douglass, a cura di Pierangelo Castagneto per la casa editrice Città del silenzio. È acquistabile sugli store online, sul sito dell’editore e su ordinazione in libreria. Il catalogo e le novità sono consultabili sul sito https://www.cittadelsilenzio.it/ e sulla pagina Facebook.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento