“Fisceau, panissa e merletti”: viaggio tra cibo e storia a cura di Genova Cultura

Di il 5 Febbraio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Genova Cultura invita cittadini e visitatori a un viaggio affascinante nel cuore del centro storico genovese, tra vicoli intrisi di storia, antiche tradizioni e sapori autentici. Sabato 8 febbraio, dalle 15:30 alle 17 si terrà l’evento “Fisceau, panissa e merletti”, una visita guidata che svelerà i segreti di una città che ha fatto della sua cultura mercantile e gastronomica un patrimonio senza tempo. Il percorso si snoderà nelle meraviglie della Repubblica di Genova, tra palazzi sontuosi dai colori inaspettati, strade eleganti e vicoli che parlano di gente, di storia, di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana e tanto altro.

Un’occasione per scoprire come il cibo si intrecci alla storia, dal Palazzo Ducale con i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro ultimo pasto, (una scodella di brodo con trippe e pane abbrustolito, da qui il nome sbira), a Piazza delle Erbe con le sue besagnine, i venditori di carne di capretto e i venditori di frisceu e panissa.

Percorrendo una delle vie del sale verrà raggiunto il porto incontrando un’antica Sciamada. Ai tempi della gloriosa Repubblica di Genova, una delle attività più fiorenti era l’arte manifatturiera, con la produzione di pregiati tessuti di seta destinati all’esportazione in tutto il mondo. Accanto a queste stoffe raffinate, si realizzavano anche lavorazioni tradizionali come i pizzi al tombolo e i merletti, tra cui il celebre macramè, oltre a tessuti considerati più semplici, come la canapa e la celebre “tela blu di Genova”, oggi conosciuta come jeans. Non a caso, damaschi, lampassi, macramè e shantung di seta erano rinomati oltre i confini e venivano chiamati Velours de Gênes dai francesi e Genoa Velvets dagli inglesi.

Tour condotto da guida abilitata, necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org – 392 1152682 – 010 3014333.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento