“Festival Teatrale dell’Acquedotto”: debutta lo spettacolo di Artemisia Gentileschi

Di il 17 Luglio 2024

GENOVA – Sabato 20 luglio alle ore 21 nell’ambito del 16°Festival Teatrale dell’Acquedotto, presso l’Auditorium Municipale di Molassana, si terrà lo spettacolo “Artemisia Gentileschi, cuore di Cesare in corpo di donna”. Lo spettacolo, prodotto da “Il Teatrino di Bisanzio”, formato dagli attori genovesi Andrea Benfante e Anna Giarrocco – coppia nella vita e sulla scena – vede quest’ultima come protagonista assoluta della pièce teatrale ed interprete della famosa artista seicentesca che il pubblico genovese ha potuto recentemente ammirare nella mostra a lei dedicata a Palazzo Ducale.

Il testo, scritto sotto forma di monologo è l’adattamento teatrale del racconto “L’animo di Cesare in un corpo di femmina” presente all’interno del libro “C’erano prima anche di Frida Kahlo, quindici storie di artiste tra le tante possibili” del milanese Fiorenzo Baini all’interno del quale vengono esaminate le vere storie di quindici artiste tra il Rinascimento e l’epoca napoleonica. L’idea di Baini di teatralizzare il racconto su Artemisia Gentileschi nasce grazie alla forma letteraria con la quale era già stato concepito durante la sua stesura.

Lo spettacolo ripercorrerà dunque, in maniera evocativa, gli episodi più emblematici di Artemisia; la vedremo bambina muovere i primi passi nella bottega del padre, poi ragazza al cospetto del proprio stupratore Agostino Tassi. Ci sarà quindi l’umiliazione del processo, l’inaspettata ma doverosa vittoria, il riconoscimento da parte dei più eminenti personaggi dell’epoca ed infine la meritata fama che la porterà molto lontano. Evocando voci, situazioni e personaggi, Artemisia porta gli spettatori nel suo mondo. E lo fa attraverso i suoi quadri. Opere che introducono e scandiscono il tempo della vita della protagonista, come se in ognuno di essi, in qualche modo, ci fosse un filo invisibile che li lega non solo  l’uno  all’altro ma anche alle proprie vicende personali. Un filo che, ancora oggi, ci racconta l’incredibile esistenza di una donna capace di distinguersi in un mondo fortemente dominato dagli uomini.

Ad incorniciare lo spettacolo quali preziosi e suggestivi elementi, gli spettacolari costumi di Anna Alunno, ricostruiti nel dettaglio secondo i tanti autoritratti che Artemisia Gentileschi faceva a se stessa.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento