- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre”, ad Arenzano live il concertista spagnolo Bartomeu Manresa
ARENZANO (GE) – Il concertista spagnolo di fama internazionale Bartomeu Manresa, organista titolare della Parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca, si esibirà ad Arenzano sabato 22 luglio alle 21.15 presso il Santuario di Gesù Bambino di Praga nell’ambito della venticinquesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.
Il concerto è promosso come di consueto in modalità itinerante nell’intero territorio regionale dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS. Sarà un’occasione per ascoltare l’organo “Mascioni” (1966), restaurato e ampliato dalla Bottega “Fratelli Marin” nel 2016, in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Regione Liguria. È preceduto, alle 20.30, dal concerto di campane. L’ingresso è libero e gratuito.
BIOGRAFIE:
BARTOMEU MANRESA
Bartomeu Manresa Servera è nato a Felanitx (Maiorca) nel 1978. Ha studiato organo al Conservatorio delle Isole Baleari di Palma di Maiorca e al Conservatorio di Barcellona, rispettivamente con Bartomeu Veny e Maria Nacy. Si è in seguito perfezionato con Montserrat Torrent e ha frequentato numerose masterclass con insegnanti rinomati, quali Jean-Claude Zehnder, Luigi Ferdinando Tagliavini, Enrico Viccardi, Hans Hellsten, Matew Provost e Andrés Cea. Il suo repertorio è molto vasto e comprende composizioni dal Rinascimento fino al presente. La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi, oltre che in Spagna, in Francia, Germania, Italia e Polonia. Come accompagnatore si è esibito con diverse orchestre e con numerosi gruppi corali a Maiorca. Ha suonato inoltre con il coro giovanile della Jeløy Kirke di Moss (Norvegia) e con il Virga Strata Ensemble di Berlino. Ha collaborato all’incisione di 2 CD con opere di compositori di Maiorca registrate sugli organi della Chiesa di Santa Eulalia e della Cattedrale di Palma di Maiorca. Ha effettuato inoltre registrazioni per le emittenti televisive Popular TV, Canal 4 e IB3 e ha scritto vari articoli sugli organi storici di Maiorca. Ha promosso la creazione di due festival organistici a Maiorca: il San Francisco International Organ Festival di Inca nel 2014 e nel 2019 il Santa Creu International Organ Festival di Palma di Maiorca, di cui è direttore artistico. Attualmente è professore di organo presso il Conservatorio Professionale di Inca, membro della Commissione Internazionale di Musica Sacra e organista titolare del grande organo della Parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca dove svolge un’importante attività liturgica e concertistica.
L’ORGANO DEL SANTUARIO DEL SANTO BAMBINO GESÙ DI PRAGA AD ARENZANO
L’organo del Santuario del Santo Bambino Gesù di Praga di Arenzano è opera della famiglia Mascioni op. 881 e nasce dall’ampliamento di un precedente strumento (op. n. 621) del 1947, che consisteva in due tastiere corrispondenti a due corpi di canne situati l’uno sotto il trono di Gesù Bambino e l’altro in alto a sinistra del presbiterio. L’attuale strumento venne ultimato nel 1966, spostando il corpo posto sul presbiterio nel nuovo matroneo absidale, ove venne aggiunto un terzo corpo corrispondente ad una terza tastiera. Si tratta di uno strumento a trasmissione elettrica con consolle indipendente collocata in coro avente tre manuali di 61 tasti e pedaliera concavo – radiale di 32 pedali.
Il 25° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare il Main Sponsor Latte Tigullio e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco, Rai Liguria. Ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi