FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NERVI: OSPITI, PROTAGONISTI E VIABILITÀ

Di il 28 Giugno 2019

Presentato ufficialmente il Festival che si svolgerà nella sontuosa cornice dei Parchi di Nervi, portando a Genova la musica d’autore e la grande danza internazionale, ma non solo. Previste modifiche alla viabilità e all’accesso alla Villa Grimaldi Fassio

GENOVA – I Parchi di Neri, il salotto verde più elegante di Genova, saranno la cornice perfetta di una kermesse che coniugherà il balletto, la grande musica e la recitazione, rinnovando la tradizione storica dei Parchi.

Il 2 luglio Giorgia aprirà l’edizione 2019 del Festival proprio nei Parchi di Villa Grimaldi Fassio, che per l’occasione saranno soggetti a delle modifiche riguardanti l’accesso al parco e alla passeggiata Anita Garibaldi: tutti i dettagli sono spiegati nell’articolo Accessi a Villa Grimaldi Fassio: ecco cosa cambia.

«Il Festival di Nervi è un grande appuntamento per l’estate di Genova – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci -, un modo per ospitare spettacoli di rilievo in una location suggestiva e straordinaria, vero patrimonio artistico e ambientale della nostra città. Con Euroflora nel 2018 abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione dei Parchi di Nervi che ogni anno ospiteranno eventi diversi e di richiamo non solo per i genovesi, ma anche per i turisti. Non sono molte le città che godono di scenari come questi e abbiamo il dovere, oltre che il piacere, di valorizzarli. Dunque spazio agli artisti che ci intratterranno per il mese di luglio».

«Dopo il grande successo di Euroflora – ha poi commentato Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e allo Spettacolo di Regione Liguria –, i parchi di Nervi si confermano una cornice bellissima e ambiziosa per un grande evento di cultura, turismo e spettacolo. Il Festival Internazionale di Nervi è un festival per tutti: per chi ama il balletto, il teatro, la canzone d’autore, la musica nel senso più ampio e alto. A Nervi arriveranno artisti di fama internazionale e Genova sarà ancora una volta al centro. Regione Liguria patrocina e sostiene il progetto, così come a suo tempo ha sostenuto l’intervento di rinnovamento e di risistemazione dei parchi, fondamentale e propedeutico a questa grande offerta artistica. È bello che ai nomi di grandi professionisti si affianchino due eccellenze della nostra regione: il Teatro Carlo Felice con la sua orchestra e il Teatro Nazionale di Genova con la sua capacità produttiva. A entrambi Regione Liguria ha chiesto da anni la presenza ‘fuori’ dal teatro durante l’estate, in modo da ottimizzare sforzi e risorse e da garantire anche nel periodo estivo un presidio culturale. Con questo grande evento entrambi non solo escono dal teatro, ma diventano motori e protagonisti della forza attrattiva della nostra città».

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

  • 2 luglio – Giorgia
  • 3 luglio – Carmen Consoli con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
  • 4 luglio – Alessandro Preziosi interpreta Moby Dick, accompagnato dal live electronics di Paky De Maio
  • 7 luglio – The Tokyo Ballet
  • 8 luglio – Francesco De Gregori
  • 9 luglio – Il volo con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice
  • 12 luglio – Les Ballets Trockadero de Montecarlo
  • 13 luglio – Neri Marcorè con GnuQuartet e l’Orchestra del Carlo Felice
  • 14 luglio – Gala di Danza Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo (spettacolo gratuito con prenotazione)
  • 16 luglio – Caetano Veloso
  • 17 luglio – Emir Kusturica
  • 18 luglio – Gino Paoli con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice
  • 20 luglio – Sergei Polunin

VIABILITÀ E TRASPORTI

Per permettere ai tanti appassionati di musica, teatro e balletti di raggiungere agevolmente Villa Grimaldi Fassio, spazio che ospiterà l’evento, è stata approntata una ‘rosa’ di mezzi di trasporto che vuole incentivare l’uso del mezzo pubblico o al massimo, visto il periodo estivo, delle due ruote.

MOBILITÀ A NERVI:

  • Traffico limitato agli aventi diritto in via Oberdan (tratto tra incrocio viale Franchini e piazza Pittaluga) e via Marco Sala (tutto il tratto) dalle ore 18.00 alle 01.00 solo nei giorni della manifestazione (2-3-4-7-8-9-12-13-14-16-17-18-20 luglio)
  • Doppio senso di marcia in viale Franchini (tra l’incrocio con via Campostano e piazza Pittaluga) ESCLUSIVAMENTE dalle ore 18.00 alle 01.00 solo nei giorni della manifestazione (2-3-4-7-8-9-12-13-14-16-17-18-20 luglio)
  • Senso di marcia invertito in via Sant’Ilario (parte inferiore) dal 2 al 20 luglio dalle TUTTI I GIORNI

PARCHEGGI (SI SCONSIGLIA L’USO DELL’AUTO):

  • Parcheggio “Le Streghe” in via Somma (a pagamento)
  • Parcheggio stazione Quinto in via Filzi (gratuito per interscambio con bus o treno)

TAXI:

Potranno transitare in viale delle Palme e sostare in piazza Sciolla (di fronte alla stazione di Nervi)

POSTEGGI MOTO:

In viale delle Palme sono stati creati 115 posti gratuiti per le moto

POSTEGGI AUTO DISABILI:

In via Capolungo 3 all’altezza dell’entrata della Galleria d’Arte Moderna

TRENO:

Trenitalia sarà il Vettore Ufficiale del Festival Internazionale di Nervi 2019. Si sta concludendo in questi giorni un accordo tra il Teatro Nazionale di Genova e la società del gruppo Ferrovie dello Stato. Il biglietto dello spettacolo sarà comprensivo del viaggio di andata e ritorno, per la sede della manifestazione, con i treni regionali in circolazione, nell’area urbana di Genova, dalle ore 17 del giorno dello spettacolo all’1.30 del giorno successivo.  L’area ferroviaria genovese comprende le seguenti fermate: Genova Acquasanta, Genova Bolzaneto, Genova Borzoli, Genova Brignole, Genova Cornigliano, Genova Costa di Sestri, Genova Granara, Genova Nervi, Genova Pegli, Genova Piazza Principe, Genova Piazza Principe Sotterranea, Genova Pontedecimo, Genova Pra, Genova Quarto dei Mille, Genova Quinto al Mare, Genova Rivarolo, Genova S. Biagio, Genova Sampierdarena, Genova Sestri Ponente Aeroporto, Genova Sturla, Genova Vesima, Genova Via di Francia, Genova Voltri.

Per raggiungere il Festival, il primo dei treni utili da Genova Brignole a Genova Nervi è alle 17.04 (arrivo alle 17.17) fino alle 20.10 (arrivo 20.25).
Per il rientro al termine della serata sarà possibile utilizzare i regionali in partenza da Genova Nervi alle 23.29 per Savona, 0:18 (treno straordinario per Savona) e 0:56 per Genova Brignole.
È possibile consultare tutti gli orari anche sul sito FestivalDiNervi.

AUTOBUS:

Andata (da centro città verso Nervi)

  • Linea 15 da capolinea in via Brigata Liguria a fermata in via del Commercio (proseguendo a piedi si raggiunge la biglietteria dei Parchi di Nervi con accesso da via Eros da Ros – accanto stazione di Nervi)
  • Linea 17 da capolinea in via Roccatagliata Ceccardi  a capolinea in via del Commercio
  • Linea 517 transiterà negli orari e nei giorni della manifestazione su via Somma per poi raggiungere via Capolungo attraverso via Sant’Ilario inferiore (senso di marcia invertito)
  • Linea 516 per tutto il periodo della manifestazione dal 2 al 20 luglio transiterà su via Somma e non per via Oberdan

Ritorno (da Nervi verso centro città)

  • Linea 17 barrato da capolinea in via del Commercio verso il centro città – saranno garantite corse supplementari (transito corso Europa)
  • Linea 607 (notturno linea 15) da via del Commercio verso il centro città
  • Linea 617 (notturno linea 17) da via Donato Somma (Capolungo area ex dazio) verso il centro città (transito corso Europa)

Main partner dell’intera manifestazione è Iren, che sostiene moltissimi eventi culturali della città di Genova. Sponsor ufficiale del Festival è Esselunga, mentre Trenitalia sarà il Vettore Ufficiale del Festival Internazionale di Nervi 2019: il biglietto dello spettacolo sarà comprensivo del viaggio di andata e ritorno, per la sede della manifestazione, con i treni regionali in circolazione nell’area urbana di Genova, dalle ore 17.00 del giorno dello spettacolo all’1.30 del giorno successivo.
Il Festival Internazionale di Nervi è un’iniziativa promossa dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, organizzata dal Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova.

Sito ufficiale: FestivalNervi

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento