“Festival in una notte d’estate”: gli ultimi appuntamenti a San Matteo

Di il 26 Luglio 2024

GENOVA – Si avvia a conclusione la prima parte del Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro, quella ospitata dalla piazza di San Matteo nel centro storico di Genova, con gli spettacoli in programma a cavallo tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto.

Lunedì 29 luglio la quarta settimana di rappresentazioni si apre all’insegna della sensualità del tango con “Tierra Querida!”, concerto del gruppo strumentale Hyperion Ensemble ad accompagnare l’esibizione dei ballerini Adriano Mauriello e Florencia Marioni in quello che sarà un tuffo nelle atmosfere inconfondibili di Buenos Aires.

All’indomani, martedì 30 luglio, il loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino ospita, alle 19, il primo dei due incontri aperitivo curati da Remo Viazzi e dedicati alla “Vita dei campi” di Giovanni Verga, raccolta di racconti che sarà oggetto anche di due ulteriori appuntamenti, nella stessa location, il 1º ed il 5 agosto.

Sempre martedì, ma in serata e nella consueta cornice di San Matteo, Gloria Sapio e Maurizio Repetto portano in scena la vita di “Pasquarosa”, contadina nata a fine ottocento nel minuscolo paese di Anticoli Corrado e divenuta modella, iconica musa liberty e pittrice senza nemmeno conoscere l’alfabeto, ma conoscendo, in compenso, i colori della natura e la luce, e sapendoli trasferire su tela secondo uno stile che le sarebbe valso l’accostamento a Matisse e ai Fauves.

Giovedì 1º agosto uno degli appuntamenti più significativi ed attesi del Festival di quest’anno: quello con “The Tempest”, spettacolo in lingua inglese con sottotitoli in italiano, diretto da Kiara Pipino e interpretato da un cast corale che ha in Jennifer Le Blanc la protagonista e si ispira ad una delle opere più celebri del Bardo della letteratura inglese: su un’isola sperduta il mago Prospero fa naufragare un vascello creando, appunto, la tempesta che dà il titolo alla commedia. Uno spettacolo che parla di amore, magia, tradimento e vendetta, portato in scena dalla The Prague Shakespeare Company fondata da Guy Roberts e con all’attivo oltre duecento rappresentazioni tra Stati Uniti, Repubblica Ceca, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Ungheria, Austria, Slovacchia, Polonia, Qatar, Egitto e India, facendo incetta di vittorie e nomination ai principali premi del settore.

Venerdì 2 agosto è invece la volta della grande musica con “Grido d’amore – Edith Piaf” di Ennio Speranza, diretto e interpretato da Gianni De Feo che, accompagnato dal suono evocativo di una fisarmonica e vestendo i panni di un poeta vagabondo, nel ripercorrere alcuni frammenti della propria esistenza ripropone, soprattutto, la vita e le canzoni di Edith Piaf, un’artista il cui sguardo e la cui voce hanno segnato un’epoca e sono entrati a far parte del mito.

Lunedì 5 agosto, infine, l’ultimo allestimento in piazza San Matteo prima della pausa è “Io e Marconi”, spettacolo di onde, musica e parole scritto dal chitarrista Luca “Sgamas” Guiducci in omaggio al padre della radio a 150 anni dalla nascita e ad un secolo esatto dalla sua epocale invenzione. Sul palco, insieme a Guiducci, anche la conduttrice di “Caterpillar” Sara Zambotti, non a caso interprete di una speaker radiofonica, e l’attore e regista Francesco Patanè, candidato ai Nastri d’Argento per il film “Il Cattivo Poeta” con Sergio Castellitto e diretto da Gianluca Jodice, eprotagonista insieme a Elodie di “Ti Mangio il Cuore”, diretto da Pippo Mezzapesa e presentato alla 79ª edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Il Festival in una notte d’estate proseguirà poi lontano da Genova, portando il camilleriano “Un racconto di mare: Tridicino” mercoledì 20 agosto a Santa Margherita Ligure e mercoledì 21 a Levanto, e tornando a San Matteo, ma nel chiostro, per gli ultimi appuntamenti di settembre. Il programma completo è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it). I ristoranti e bar del quartiere (Migone, Rosmarino, La Buca di San Matteo, 20tre, Mio Sushi, Zupp, Taig, Bar Campetto e Il Cavaturaccioli) praticheranno uno sconto sulle cene e gli aperitivi a tutti i clienti muniti del biglietto dello spettacolo della serata.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento