“Festival in una notte d’estate”: ecco gli ultimi appuntamenti di settembre

Di il 17 Settembre 2024

GENOVA – Si avvia alla chiusura il “Festival in una notte d’estate” con gli ultimi appuntamenti di settembre nel chiostro della chiesa di San Matteo. Gli eventi conclusivi della manifestazione di Lunaria a Teatro celebrano Pasolini nelle serate del 19 e 21 settembre, mentre venerdì 20 portano le note della taranta con “Musicàntica”. Il percorso di spettacoli ispirato alla “Regina disadorna” chiude il festival sabato 28.

Si inizia giovedì 19 e sabato 21 “Cercando Pasolini” attraverso gli “Scritti Corsari”, “Lettere Luterane” e frammenti di interviste, film e documentari, con Lorenzo Lefebvre e Edouard Pénaud che firma anche la regia. Carlo, il protagonista dello spettacolo è intento a lavorare ad un testo letterario – forse una drammaturgia – quando sullo schermo del suo computer appare una mail sconcertante, che ha per oggetto “Incontriamoci” e, per mittente, pierpaolopasolini@gmail.com. Carlo avrà così l’occasione di conoscere il poeta scomparso e di realizzarne un’ultima intervista, in quello che è un incontro tra notte e sogno, lucidità e oblio, che lo aiuterà a scrivere quello che non dobbiamo dimenticare.

Tra le due repliche dello spettacolo dedicato a Pasolini, venerdì 20 settembre, nel chiostro si ballerà invece la taranta con “Musicàntica: una terra tra due mari”, concerto di Roberto Catalano e Enzo Fina ispirato alle sonorità salentine. I due musicisti si sono conosciuti e apprezzati negli Stati Uniti, dove entrambi hanno lavorato nella ricerca delle musiche tradizionali del Meridione. Insieme hanno fondato, nel 1994, Musicàntica, gruppo ufficialmente riconosciuto dall’Italian Oral History Institute di Los Angeles e dedicato alla trasmissione e traduzione delle tradizioni orali del sud Italia negli Stati Uniti.

Sabato 28 settembre, infine, il ritorno di un evergreen nella produzione di Lunaria Teatro, “La regina disadorna” di Maurizio Maggiani, percorso spettacolare nelle vie del Sestiere della Maddalena, dove lo stesso romanzo è ambientato, con conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola con visita all’Ecce Homo di Antonello da Messina, il pezzo più importante della collezione museale e uno dei motori della storia del romanzo di Maggiani. Seguirà l’aperitivo contadino in via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale SpettacoloRegione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor IrenCoop LiguriaGenerali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaIIS Marsano,Alliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, DEMA, Le delizie di San Matteo e Capoverso, Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, all’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Media partner GOA Magazine

Con il patrocinio di Rai Liguria 

Informazioni e prenotazioni

Biglietto: 14 euro intero; 12 euro ridotto*; 8 euro under 26; 7 euro under 13.

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova; residenti di Sant’Ilario solo per il percorso itinerante “Terre Shakespeariane”

Inizio degli spettacoli alle ore 21 (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento