“FESTIVAL IN UN NOTTE D’ESTATE”: TERZA SETTIMANA ALL’INSEGNA DI TEATRO, MUSICA E DANZA

Di il 21 Luglio 2023

Da lunedì a sabato piazza San Matteo ospita il coreografo Simone Maier, Lucilla Giagnoni con “Anima Mundi”, la cagliaritana Akròama Teatro con “Lo straniero” di Alber Camus e i concerti di Marco Cambri e dei MishMash. E mercoledì a Villa Bombrini “Il Gattopardo”

GENOVA – Come da tradizione di questa 26ª edizione, anche la terza settimana del “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro inizia nel segno della danza: lunedì 24 luglio in piazza San Matteo il coreografo Simone Maier presenta “Zaira – l’inferno del viventi”, produzione Mechanical Monkeys con Elisa Bocconi, Giulia Castagnola, Aurora Ciancia, Elisa Gozzoli e Maela Raffetto: a un imperatore melanconico, un viaggiatore visionario, Marco Polo, racconta di città impossibili. «Quello che sta a cuore al mio Marco Polo – racconta Meier – è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, insieme di tante cose e anche luoghi di scambio, non solo scambi di merci, ma anche scambi di parole, di desideri, di ricordi».

Appuntamento attesissimo è quello di martedì 25 luglio con “Anima Mundi”, nuovo emozionante spettacolo di e con Lucilla Giagnoni dedicato a Giacomo Leopardi con cui l’attrice ed autrice fiorentina – tra le più grandi del teatro di narrazione – inaugura una nuova trilogia, quella della Generatività, a seguire i cicli su Spiritualità e Umanità. La produzione è del Centro Teatrale Bresciano e del Teatro Piemonte Europa, con la collaborazione della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara.

Mercoledì 26 luglio la rassegna si sposta nuovamente a Villa Bombrini per la riproposizione del reading itinerante ispirato al “Gattopardo”, produzione originale di Lunaria Teatro che si articola su due turni, con inizio rispettivamente alle 18 e alle 20, e in ragione dei posti limitati richiede la prenotazione obbligatoria telefonando al 010.2477045 oppure scrivendo a info@lunariateatro.it.

Giovedì 27 luglio si ritorna in piazza San Matteo con il concerto di Marco Cambri, accompagnato da Filippo Gambetta ad organetto e mandolino, e da Marco Cravero alle chitarre: dalle canzoni, ritratti di luoghi e persone, Cambri distilla il tratto poetico che permette a chiunque di riconoscere l’universalità e, quindi, la prossimità.

L’opera forse più celebre di Albert Camus, “Lo straniero”, rivive invece venerdì 28 luglio nella rappresentazione proposta da Akròama Teatro Cagliari, per la regia di Lelio Lecis, con Simeone Latini, Tiziana Martucci, Giuseppe Boy, Stefano Cancellu, Tiziano Polese e Naika Sechi. Il protagonista, Mersault, ripecorre per tappe, come in una Via Crucis, i punti cardine della storia che lo vedrà trasformarsi quasi casualmente in omicida: il funerale della madre, il rapporto con Maria, l’amicizia con Raimondo, il delitto, il processo e la ghigliottina incombente.

Ancora musica in chiusura di settimana, sabato 29 luglio, con i MishMash che presentano il loro ultimo album “E così tutto cambia”. Gruppo unico nel suo genere, i MishMash uniscono in un percorso tra tradizioni popolari e intercultura quattro musicisti appartenenti ad altrettante differenti fedi religiose: buddismo, cristianesimo, ebraismo e islam. Sono Marco Valabrega a violino e viola, Nicola Pignatiello alla chitarra, Bruno Zoia al contrabbasso e Mohssen Kasirossafar alle percussioni persiane; insieme a loro, anche la cantante italo-turca Yasemin Sannino e Daniele Valabrega alla viola.

L’inizio degli spettacoli è alle 21,15, salvo dove diversamente indicato. BigliettI: intero 14 euro, ridotto 12 euro, 8 euro per gli under 26, 7 euro per gli under 13. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.lunariateatro.it. Per informazioni e prenotazioni tel. 010 247 70 45 (ore 10-17,30), mail info@lunariateatro.it.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale SpettacoloRegione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor IrenCoop LiguriaGenerali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaSocietà per CorniglianoAlliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, Leopolda Travel Agency, DEMA, l’Edicola di Elena e Stefano, e CapoversoTeatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, l’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Il programma della settimana

PIAZZA SAN MATTEO

lunedì 24 luglio

DANZA

ZAIRA – L’INFERNO DEI VIVENTI

da Le città invisibili di Italo Calvino

coreografia Simone Maier

con Elisa Bocconi, Giulia Castagnola, Aurora Ciancia, Elisa Gozzoli, Maela Raffetto

Mechanical Monkeys Genova

A un imperatore melanconico, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili. Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città. Le città sono un insieme di tante cose e anche luoghi di scambio, non solo scambi di merci, ma anche scambi di parole, di desideri, di ricordi.

PIAZZA SAN MATTEO

martedì 25 luglio

PROSA

ANIMA MUNDI

di e con Lucilla Giagnoni

musiche Paolo Pizzimenti

luci e video Massimo Violato

Centro Teatrale Bresciano, TPE – Teatro Piemonte Europa

con la collaborazione della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara

Emozionante spettacolo che apre la Trilogia della Generatività. Dopo la Trilogia della Spiritualità e quella dedicata all’Umanità, l’autrice e interprete – tra le più grandi del teatro di narrazione – torna in scena con uno spettacolo interamente dedicato a Giacomo Leopardi, il poeta che più intensamente ha sofferto il rapporto con la Natura e insieme partecipato all’Anima del Mondo.

VILLA BOMBRINI, CORNIGLIANO

mercoledì 26 luglio – 2 turni ore 18 / 20

READING

IL GATTOPARDO

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Uno dei romanzi più interessanti della letteratura italiana, modello di narrazione di un periodo travagliato della storia della nostra nazione: il momento dell’arrivo dei Garibaldini in Sicilia, le prime conseguenze dell’unificazione e i mali che affliggeranno la nostra bella Italia nei decenni successivi.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

PIAZZA SAN MATTEO

giovedì 27 luglio

MUSICA

CONCERTO DI MARCO CAMBRI

con Filippo Gambetta (organetto, mandolino) e Marco Cravero (chitarre)

Racconti costruiti sulla realtà, ma una realtà così selvatica e antica da divenire quasi fiaba. Le canzoni sono ritratti di luoghi, persone, ambienti, da cui però Cambri distilla il tratto “poetico”, quell’elemento che permette a chiunque di riconoscerne l’universalità e quindi la prossimità, la parentela.

PIAZZA SAN MATTEO

venerdì 28 luglio

PROSA

LO STRANIERO

di Albert Camus

drammaturgia e regia di Lelio Lecis

con Simeone Latini, Tiziana Martucci, Giuseppe Boy, Stefano Cancellu, Tiziano Polese, Naika Sechi

Akròama Teatro Cagliari

Lo spettacolo mette a fuoco il senso dell’assurdo di una vita nella quale anche la morte e un casuale omicidio possano condurre alla coscienza d’essere e di sentire. La storia si sviluppa a tappe, in una sorta di Via Crucis, dove i fantasmi algerini in kefta conducono Meursault a rivivere i punti cardine della storia: il funerale della madre, il rapporto con Maria, l’amicizia con Raimondo, il delitto, il processo e la ghigliottina incombente.

PIAZZA SAN MATTEO

sabato 29 luglio

MUSICA

E COSÌ TUTTO CANTA

Mishmash in concerto

con Marco Valabrega (violino, viola), Nicola Pignatiello (chitarra), Bruno Zoia (contrabbasso), Mohssen Kasirossafar (percussioni persiane)

special guests:

Yasemin Sannino (voce), Daniele Valabrega (viola)

Il quartetto “Mishmash” (termine mobile che in varie lingue racchiude diversi significati legati al concetto di “mescolanza”) propone una versione molto originale e affascinante del complesso di suoni che abitano il Mediterraneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell’Est.

Informazioni e prenotazioni 

Biglietto intero: 14 euro; ridotto* 12 euro; giovani (under 26) 8 euro; bambini (under 13) 7 euro Incontri-aperitivo e “La cicogna che non sapeva dove andare”: 1 euro.  Visita alla Cattedrale di San Lorenzo: 16 euro.

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova – per i soci dell’Alliance Française de Gênes solo per gli spettacoli dei 28/7 e 31/7.

Inizio degli spettacoli alle 21,15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento