FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE: TUTTE LE FOTO DELLO SPETTACOLO CON LAURA CURINO

Di il 23 Ottobre 2021

L’attrice, militante storica e maestra d’ironia in Artemisia Caterina Ipazia, protagonista di un’interpretazione magistrale. Le immagini dello spettacolo nella galleria di Emilio Scappini

GENOVA – La rassegna teatrale tutta al femminile, realizzata in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, prosegue al Teatro Duse regalando emozioni e strappando applausi a scena aperta. Dopo il debutto venerdì 15 ottobre dello spettacolo cross-mediale Traces of Antigone di Christina Ouzounidis e Elli Papakonstantinou, il riallestimento di un geniale ibrido tra digitale e live nato durante il lockdown che ha iniziato proprio da Genova il suo tour internazionale dal vivo (prossime piazze Germania e Svezia), è proseguito nello stesso teatro il 20 e il 21 ottobre con Laura Curino, militante storica e maestra d’ironia in Artemisia Caterina Ipazia, che ha dominato la scena con un’interpretazione magistrale nello spettaccolo diretto da Consuelo Barilari.

Il cartellone dell’Eccellenza è molto ricco e varia per tematiche. Dagli spettacoli si snodano tutti i temi che attraversano tutti gli eventi in cartellone, dalla gioia ancestrale delle ninfe evocate in Gaie Sopravvivenze (17/18 ottobre a Sestri Levante, seguito dalla proiezione del film di Simone Mainetti, Mi sono innamorato di Pippa Bacca) alle giovani ribelli afghane raccontate da Tiziana Ferrario nel suo ultimo libro (24 ottobre a Palazzo Ducale), fino alla scoperta di un itinerario verso la filosofia della cura. Dal 26 ottobre al 9 novembre, sarà dedicato un ciclo di incontri al tema “La cultura che cura”, con la collaborazione di Anna Solaro e dell’Università di Genova. Per parlare di come Lady Montagu scoprì il vaccino nel XVIII secolo, con la scrittrice Maria Teresa Giaveri (26 ottobre) o della “Sanità che vogliamo”, con Sandra Morano e Adriana Albini (3 novembre) e di come scrivere possa guarire (9 novembre) con la Libera università dell’Autobiografia di Anghiari. Anello importante del progetto è il convegno internazionale del 10 novembre, intitolato Drammaturgie Donne e Nuovi Linguaggi. Il giorno dopo, al Museo Biblioteca dell’Attore sarà presentato il progetto editoriale Musa e Getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo (Ponte alle Grazie, Milano, 2020), con una lettura della stessa Siravo, dal tragico capitolo sulla figura di Jeanne Hébuterne, compagna di Amedeo Modigliani, scritto da Ilaria Gaspari. 

Guarda tutte le foto dello spettacolo con protagonista Laura Curino nella galleria di Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento