“Festival dell’Eccellenza al Femminile”: i diritti umani protagonisti nell’incontro con Antonella Napoli

Di il 25 Ottobre 2023

GENOVA – Proseguono gli incontri del Festival dell’Eccellenza al Femminile sul tema Identità. Mercoledì 25 ottobre alle ore 16 al Centro di cultura, formazione e forensi dell’ordine degli avvocati di Genova, via XII Ottobre, si terrà un incontro dal titolo HUMAN RIGHTS – FOCUS ON AFRICA / IDENTITÀ E DIRITTI NEGATI con Antonella Napoli, esperta africanista, giornalista in missione per i diritti dell’Africa e ideatrice del magazine Focus on Africa.

Dopo l’introduzione di Consuelo Barilari, direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile, i saluti del vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati Stefano Savi, ad aprire l’incontro saranno gli interventi delle avvocatesse Gabriella De Filippis e Alessandra Volpe che tratteranno, in brevi cenni, della piaga delle tratte, delle mutilazioni genitali femminili e dei reati culturalmente orientati.

Sarà poi la giornalista Giulia Mietta, consigliera di parità dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, a condurre il dibattito con Antonella Napoli: giornalista, autrice di vari saggi e libri, tra cui il best seller Il mio nome è Meriam, al centro dell’incontro di mercoledì 25 ottobre.

Nel libro Napoli narra la vicenda di Meriam Ibrahim Ishag, una giovane cristiana condannata in Sudan nel 2014 per apostasia e poi liberata grazie alla mobilitazione internazionale.

Incarcerata all’ottavo mese, Meriam Ibrahim Ishag ha dato alla luce la sua bambina in condizioni durissime, incatenata. Anche per quella bambina Meriam non ha mai abbassato lo sguardo. Anche per lei non ha smesso di lottare. E con lei ha lottato l’autrice del libro, una giornalista italiana che ha promosso la campagna per portare il caso all’attenzione del mondo. Antonella Napoli, da anni impegnata in campagne di sensibilizzazione per i diritti umani, ha raccontato la storia di Meriam e la campagna che si è animata in Italia e che ha visto il nostro Paese pienamente coinvolto nella sua liberazione.

“Questa storia non è isolata – afferma Antonella Napoli – ci sono ancora tante, troppe bambine, ragazze, donne vittime della sharia. Troppe Meriam, Malala, Hina, Sanaa, Asia, Sakineh. Oggi più che mai”.

Scrittrice e collaboratrice di Vanity Fair, Limes e Huffington Post, Antonella Napoli è l’unica giornalista italiana ad aver raccolto in un libro, Volti e colori del Darfur, le testimonianze delle donne vittime in Sudan di stupro, utilizzato come arma di guerra.

Autrice del reportage “Andata e ritorno dall’inferno del Darfur”, ha inoltre ricevuto la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

La partecipazione all’incontro da parte degli avvocati e dei giornalisti dà diritto ai crediti per la formazione continua.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento