Festeggiamenti all’Acquario per la Giornata mondiale dell’Oceano

Di il 7 Giugno 2016

AcquariodiGenova nuovo percorso speech laguna (33)Domani l’Acquario festeggia la Giornata mondiale dell’Oceano, sul tema “Oceani sani, Pianeta Sano”, con diverse attività:
· Animazioni per tutti in collaborazione con Il Porto dei Piccoli Onlus (dalle 10 alle 13.30)
· Speciali edizioni degli speech a tu per tu con lo staff dedicati alla Giornata (dalle 10.45 alle 16.15)
· “La luna e il mare”. “Il ciclo delle maree e la vita negli oceani” – Amici dell’Acquario (ore 17)
· Incontro divulgativo sul progetto “Whalesafe” per la salvaguardia dei capodogli (ore 18)

Riconosciuta nel 2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Oceano nasce da un importante impegno nella divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente portato avanti dal WON, World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus, che hanno contatto con 200 milioni di persone.

I laboratori creati per l’Evento “Openday dell’Acquario di Genova” avranno come protagonisti alcuni degli abitanti dell’ Acquario e saranno incentrati sulla salvaguardia degli ambienti marini, sulla biologia e sul rispetto della natura. Attraverso coinvolgenti giochi di gruppo e divertenti sketch animati, i bambini potranno scoprire e approfondire le curiosità e le caratteristiche di alcuni degli animali presenti, divertendosi con i nostri operatori. I laboratori sono studiati per i piccoli visitatori dell’Acquario e potranno essere scovati durante la visita in quattro diverse aree del percorso: “I giochi del pinguino” nell’area del Regno dei ghiacci, “Delfino curioso” al piano superiore del Padiglione cetacei, “Un tesoro in fondo al mar” nell’area della laguna tropicale e “Tartaruga cantastorie”, nell’area dedicata al Madagascar nel Padiglione Biodiversità.

Per festeggiare la Giornata, tutti gli speech a tu per tu con lo staff dell’Acquario si svolgeranno in una speciale edizione che consentirà al pubblico di ricevere informazioni e spunti sulla salute dei nostri oceani e sulla possibilità che ognuno ha di contribuire alla sua salvaguardia attraverso piccole azioni quotidiane.

Anche il pomeriggio riserva diversi appuntamenti aperti al pubblico: nell’Auditorium dell’Acquario di Genova si terrà l’incontro conclusivo della stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario “La luna e il mare. Il ciclo delle maree e la vita negli oceani”. L’incontro, condotto da Giancarlo Albertelli, professore di Ecologia dell’Università di Genova, consentirà di approfondire la conoscenza delle maree provocate dall’azione combinata dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla massa acquea e la forza centrifuga che nasce dal movimento reciproco della Terra e della Luna nello spazio. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

La Giornata si conclude con l’incontro divulgativo dedicato a Whalesafe, il progetto per la conservazione dei capodogli cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life+, che vede un partenariato composto da Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita), Costa Edutainment, Direzione Marittima di Genova Capitaneria di Porto di Savona e Softeco Sismat.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento