“FEDORA” PORTA LA PRIMAVERA AL CARLO FELICE

Di il 16 Marzo 2015

Debutta sabato l’intrigante opera ispirata al dramma di Victorien Sardou che manca da Genova da quindici anni

Di Chiara Tasso

Il Carlo Felice nel nuovo allestimento si prepara ad accogliere la bella stagione con un ritorno a sorpresa. Una storia che a raccontarla sembra quasi un episodio di James Bond, ma altro non è che “Fedora”, opera in tre atti su libretto di Arturo Colautti e su musiche di Umberto Giordano, rappresentata l’ultima volta a Genova il dieci febbraio 2000.

16 . principessa fedora ( daniela dessi ')Melodramma che parla di passione, politica e vendetta che riesce a toccare l’anima di tutti. «Portare “Fedora” in questo teatro è un’emozione, il sogno di ogni regista – spiega Rosetta Cucchi, impegnata nella regia dello spettacolo – Ho scelto quest’opera perché ognuno di noi porta con sé un bagaglio di ricordi pesante. Ho immaginato questa storia attraverso gli occhi dell’unico protagonista rimasto in vita: Loris, un personaggio imprigionato nel senso di colpa che divora la sua anima».

Divisa tra luoghi lontani, tormentati dai conflitti imminenti (Russia, Francia e Svizzera), “Fedora” è un giallo in piena regola: doppie identità, fughe, trame politiche, lettere misteriose, gelosia. Tutti questi elementi uniti alla profondità dei sentimenti che devastano lo spirito di Loris, incapace di perdonarsi dopo la morte della donna che più amava al mondo, Fedora. L’eroina che dà il titolo all’intera opera è una donna che sceglie di seguire un ideale politico, di sfidare il destino per scoprire la verità sull’omicidio del promesso sposo e, infine, di innamorarsi proprio di quell’uomo che gliel’ha ammazzato.

La prima di “Fedora”, in scena sabato 21 marzo alle 20.30, vedrà nei panni dei protagonisti due tra i tenori e soprano migliori al mondo: Fabio Armiliato e Daniela Dessì. A dirigere l’Orchestra del Carlo Felice sarà Valerio Galli, applaudito recentemente per “Madama Butterfly”. Le repliche dell’opera andranno in scena fino a domenica 29 marzo. Inoltre, per festeggiare l’arrivo della primavera e il ritorno di “Fedora”, il Carlo Felice propone una vantaggiosa promozione sul prezzo del secondo biglietto valida per tutte le date, in platea e in galleria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento