Explora Genova: prossimi tour alla scoperta di delle bellezze di Staglieno e i segreti dei vicoli

Di il 30 Giugno 2022

GENOVA- Explora propone un nuovo modo per vivere esperienze uniche ed emozionanti. Un modo originale e innovativo di scoprire il patrimonio culturale. L’arte e la storia diventano interessanti, curiose e divertenti!

Racconti affascinanti e misteriosi sveleranno la storia ufficiale arricchita da particolari illuminati da luce soffusa, dimenticati nel tempo, aneddoti, curiosità, miti e leggende che riveleranno il fascino e la bellezza di un luogo unico, segreto…tutto da scoprire! 

Staglieno: mille culture. Genova e il mondo

2 Luglio 2022

Visite ufficiali del Comune di Genova

Una città di melting pot culturale che rappresenta quel crogiuolo di culture che si incontrano attraverso le proprie identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Tipicità uniche e usanze che si riflettono nel mondo terreno e non: dal cimitero degli inglesi al cimitero protestante, dal cimitero ortodosso a quello ebraico per esplorare un percorso di scoperta intellettuale e umana a tuttotondo. Staglieno è stato d’ispirazione ai più importanti camposanti realizzati nell’Ottocento: Stati Uniti, Argentina, Cile e Spagna e in tutti i luoghi dove era presente una comunità ligure. Riscoprire somiglianze e rimandi con le necropoli  significa soprattutto riscoprire le nostre radici.

Orienteering tra i vicoli

2 Luglio 2022

Le edicole votive sono una grande tipicità di Genova e della Liguria! Indicavano la strada nel buio dei caruggi e mappavano angoli di palazzi e chiese del centro storico. Molte sono andate perdute e al loro posto sono state sistemate delle copie. Altre invece rimangono in originale a testimoniare la grande devozione dei genovesi. Un viaggio emozionante tra eleganti portali marmorei, pietra di promontorio o ardesia finemente lavorati per scoprire gli angoli più nascosti e le storie più curiose e imparare a orientarsi nel dedalo dei vicoli.

www.exploratour.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento