- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
“Vol au Vent”. Duo chitarra e flauto al Museo d’Arte Orientale
14 Maggio 2017 @ 11:00 am
GratuitoDomenica alle 11.00 al Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone” si svolgerà il concerto a ingresso libero “Vol au Vent”, con il duo flauto e chitarra composto rispettivamente da Silvia Schiaffino e Renato Procopio. I due musicisti presenteranno il loro nuovo cd dal titolo “Vol au Vent”, un’antologia di brani originali, trascrizioni da brani celebri del repertorio classico e nuove composizioni ad opera del chitarrista.
Silvia Schiaffino inizia lo studio del flauto traverso dopo aver ascoltato un cd di James Galway. Stregata dal suono di questo strumento, studia con grande entusiasmo alla Scuola Civica di Milano con Emilio Vapi, raggiungendo il Diploma di Conservatorio in soli tre anni. Successivamente perfeziona tecnica e repertorio con maestri di livello internazionale: Michele Marasco, Marco Zoni, Andrea Oliva, Bruno Cavallo in Italia, Jean Ferrandis, Berten D’Hollander, Sir William Bennett all’estero. In seguito viene selezionata tra centinaia di partecipanti per la prestigiosa “James Galway Internazional Masterclass and Convention”di Weggis, in Svizzera, avendo così la possibilità di studiare con il Galway. La sua attività artistica, che la vede esibirsi sia in veste di solista che di camerista, l’ha portata a suonare presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane ed estere, in particolare in Francia e Belgio. Nel 2010 ha debuttato negli Stati Uniti all’ International Sinsbury Chamber Festival presso Hartford (CT) al fianco del virtuoso brasiliano James
Strauss e della pianista ucraina Anastasia Seifetdinova. E’ stata invitata a tenere masterclass ed esibirsi al XXVII Festival Internacional de Flauta in Lima, dove ha suonato da solista con l’Orchestra Giovanile del Perù. E’ stata più volte chiamata a ricoprire il ruolo di primo flauto presso l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra do Norte e Kalos Ensemble. Premiata in diversi concorsi di esecuzione musicale suona un flauto Brannen & Cooper, French Model in oro bianco 14 carati con testata Dana Sheridan.
Renato Procopio è nato a Savona il 6 marzo 1974. Ha conseguito il Diploma in chitarra presso il Conservatorio di Musica “G.F.Ghedini“ di Cuneo sotto la guida del maestro Pino Briasco. Ha collaborato con la Camerata Strumentale Giovanile di Savona diretta dal Maestro Franco Giacosa per concerti tenuti in Italia e Germania e con l’orchestra dei Giovani Solisti diretta dal Maestro Nevio Zanardi, con la quale ha partecipato all’incisione di un cd per la Philarmonia nel 2004 e uno nel 2006. Membro e fondatore dell’ensemble di musica da camera Esachordo, per il quale ha scritto un quintetto per chitarra e archi, collabora con la compagnia teatrale ‘Quattrotralequinte’ scrivendo in parte ed eseguendo dal vivo la colonna sonora dello spettacolo ‘Il Formicaio’. Si è
classificato al primo posto al concorso nazionale “P.Taraffo” di Genova nel 1989 e ottenuto il primo premio assoluto al medesimo concorso nel 1990 e il secondo al concorso internazionale di Milano nel 1990. Nel 2000 si è classificato al terzo posto nel concorso internazionale Riviera Etrusca e, nel 2004, ha vinto il primo premio per la sezione chitarra al concorso internazionale di esecuzione musicale G. De Vincenzi. Ha inciso dal vivo due cd, rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Nel campo della musica leggera è stato membro delle big band Dr. Feelgood e Nonnananda, per le quali ha realizzato gli arrangiamenti dell’orchestra d’archi.
14 maggio, ore 17 11:00
Vol au Vent
Silvia Schiaffino, flauto e Renato Procopio, chitarra, presentano il loro nuovo cd.
Museo d’Arte Orientale
E. Chiossone”
Info: 010 542285
(C.S.)