- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Visite gratuite alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
5 Marzo 2017 @ 1:30 pm - 7:30 pm
GratuitoDomenica, grazie alla disposizione ministeriale relativa ai musei statali, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà visitabile gratuitamente e nell’occasione saranno numerose le opportunità offerte ai visitatori.
Il pubblico troverà infatti ad accoglierlo e a illustrare le opere delle sale alcuni studenti dell’Istituto Secondario Superiore “E. Firpo-M. Buonarroti” nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro presso la Galleria.
Inoltre, domenica sarà accessibile per la prima volta l’audio guida digitale che gli allievi hanno redatto sotto la supervisione del personale tecnico della Galleria rendendola scaricabile dal sito: http://palazzospinola.beniculturali.it/index.php?it/22/modulo-eventi/122/audioguide
Per conoscere meglio la classe III A, protagonista delle iniziative della prossima domenica, guardate il Mannequin challenge in cui i ragazzi si sono cimentati nelle sfarzose sale del secondo piano nobile, sulla pagina Facebook del Museo: www.facebook.com/palazzospinola
Sempre in occasione dell’apertura di domenica 5 marzo, nelle cucine storiche del palazzo i volontari dell’Associazione Amici dell’Arte e dei Musei Liguri ne illustreranno la storia presentando, in particolare, il primo nucleo di utensili ottocenteschi con i quali si è iniziato a sostituire le vetrofanie che evocavano quelli citati negli inventari storici della cucina ma che furono dispersi. Tale primo nucleo di oggetti si deve alla generosità di alcuni visitatori che hanno aderito alla proposta della Galleria di ricostituire l’arredo della cucina attraverso la partecipazione del pubblico. Dopo il mortaio donato dall’Associazione “Siamo gente di mare” e il nucleo di rami -leccarda, pesciaia, ecc.- provenienti da Villa Dufour a Mulinetti, la Galleria ha ricevuto una serie di rami donati da Eleana Isnardi e altri sono stati offerti da Arturo Serando.
Per info: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Piazza di Pellicceria 1, 16123 Genova
tel. +39.010.2705300; fax +39.010.2705322;
palazzospinola@beniculturali.it
www.facebook.com/palazzospinola