- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
“Un ponte verso il futuro”, il percorso di educazione finanziaria per gli studenti
18 Novembre 2020
Il tema del rapporto tra risparmio e sostenibilità per imparare ad agire responsabilmente per un futuro più equo. “Un ponte verso il futuro” è un percorso di educazione finanziaria ideato e realizzato da Banca Carige e FEduF (ABI), nell’ambito della pluriennale collaborazione con Regione Liguria, Assessorato Regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. L’iniziativa, che prende il via domani mercoledì 18 novembre, ha l’obiettivo di offrire numerose occasioni di riflessione e sensibilizzazione sui temi del valore del denaro, della sostenibilità e dell’economia civile.
La prima tappa di questo percorso sarà il Digital Live Talk “Le scelte (in)sostenibili”, un live show che consente, grazie alla capacità dei divulgatori scientifici di Taxi 1729, di affrontare con leggerezza un tema rilevante come l’importanza di un’adeguata preparazione finanziaria oltre a un approccio razionale alle scelte economiche. L’incontro digitale accompagna i ragazzi alla scoperta dei meccanismi consci e inconsci che influenzano le nostre scelte, soprattutto nei momenti di crisi, fornendo così un supporto utile, alla luce dei principi della finanza comportamentale, a evitare di incorrere in decisioni irrazionali o sbagliate.
Il percorso di Cittadinanza Economica accompagnerà gli studenti liguri delle scuole secondarie di I e II grado per tutto l’anno scolastico fino a maggio. Seguiranno altri due eventi, in date ancora da definirsi.