- Dal 25 al 27 novembre al Cinema Sivori le tre proiezioni di “Fiore Mio” di Paolo Cognetti
- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Rassegna Alfred Hitchock
26 Novembre 2019 @ 6:30 pm - 17 Dicembre 2019 @ 6:30 pm
Quattro film per immergersi nel mondo di Alfred Hitchcock, il maestro del brivido.
Si comincia con Il sipario strappato (26 novembre) del 1966, con Paul Newman e Julie Andrews, una storia di spie ambientato in piena Guerra Fredda, tra azione e risvolti psicologici.
Si prosegue il 3 dicembre con L’ombra del dubbio (3 dicembre) del 1943, con Joseph Cotten e Teresa Wright, uno dei thriller più inquietanti di Hitchcock, la cui visione è rara. Girato in bianco e nero, descrive il ritorno di un delinquente che sconvolge la pace domestica della sua famiglia. Alla sceneggiatura ha collaborato il drammaturgo Thornton Wilder.
Il 10 dicembre è in programma Topaz del 1969, altra rarità, con Michel Piccoli e Philippe Noiret, tratto dall’omonimo romanzo di spionaggio di Leon Uris, su un agente segreto francese in missione a Cuba, sospettato di fare il doppiogioco.
Infine, il 17 dicembre la rassegna si chiude con Nodo alla gola del 1948, con James Stewart e Farley Granger: due giovani bene uccidono un amico, nascondono il corpo in una cassapanca e poi hanno il coraggio di dare un party nel salotto stesso. Lo spettatore è il testimone dio una situazione che crea una suspence invincibile.
Per l’occasione è in corso una convenzione Tra Circuito Cinema Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: biglietto ridotto a 5 euro (anziché 6) per chi si presenta al botteghino del Sivori con il biglietto della mostra e, analogamente, ingresso ridotto alla mostra per i possessori del biglietto di uno dei film in rassegna o della Card Circuito Cinema